Scuola, Lagalla: “Lavoriamo per ripresa in presenza anche in Sicilia”
«Stiamo lavorando e continueremo a farlo perché, compatibilmente con la situazione sanitaria, la scuola possa riprendere il più largamente possibile in presenza». Lo dice Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, ricordando che oggi si celebra la Giornata internazionale dell’educazione, giunta alla terza edizione, nata per affermare l’istruzione come diritto fondamentale proclamata. Quest’anno il tema è “Recuperare e rivitalizzare l’istruzione per la generazione Covid-19».
«La Giornata – dice l’assessore – si celebra in una condizione di particolare difficoltà che ormai da parecchi mesi affligge il mondo della scuola e dell’istruzione. Ogni sforzo, che si aggiunge a quelli già fatti in questi mesi sia da parte dello Stato che da parte della Regione, continuerà ad essere fatto per assicurare ai giovani, alle famiglie, al corpo docente e agli operatori del mondo della scuola e della formazione professionale un ambiente sicuro ma soprattutto una continuità vera della loro missione».
Il Fondo sociale europeo Sicilia, con i 254.171.398 euro dell’asse Istruzione e Formazione della programmazione 2014-2020, contribuisce al raggiungimento di una educazione di qualità equa e inclusiva – adottata dall’Agenda 2030 con l’obiettivo 4 – e sostiene il miglioramento dei sistema regionale attraverso numerosi interventi nell’ambito dell’istruzione, dell’apprendimento e della formazione continua per tutti entro il 2030.