“Storie della buonanotte per bambine ribelli”, il consiglio letterario di Ornella Gulino

SCIACCA. Ornella Gulino, titolare della libreria Ubik -in Sciacca, via Licata, questa settimana consiglia una lettura raffinata, una finestra aperta alla meravigliosa capacità del mondo della donna.  100 Donne Migranti che hanno cambiato il mondo, è il sottotitolo di “Storie della buonanotte per bambine ribelli”,  terzo volume di Elena Favilli della serie bestseller di libri editi Mondadori tradotta in quasi 50 lingue, che da qualche anno è diventata un vero e proprio must nel settore di libri per ragazzi.

La formula è quella classica della favola, pensata come storia della buonanotte ma, invece di raccontare di principesse e di regni incantati, le protagoniste di queste storie sono donne del mondo reale del vicino passato o del presente che hanno lasciato il proprio paese d’origine in cerca di una vita migliore.

100 storie di 100 donne migranti, chef come Asma Khan, neuroscienziate come Daniela Schiller, politiche come Golda Meir o Madeleine Allbright, fotografe come Gerda Taro ed ancora cantanti come Rihanna o Hazel Scott.

Insomma donne diverse per attitudini ma che hanno in comune il coraggio, la caparbietà di emergere e brillare nel proprio campo di specializzazione in un mondo ancora profondamente maschilista che le vorrebbe relegate alla mera funzione domestica.

Il messaggio conclusivo vuole essere: Bambine Sognate, puntate in alto e inseguite i vostri sogni perché siamo noi il lieto fine delle favole.

Martedì 26 gennaio alle ore 18:30 sulla pagina Facebook della Libreria Ubik di Sciacca si svolgerà la presentazione di questo libro. Dialogheranno con l’autrice Elena favilli le libraie delle Ubik di Como, Sciacca, Novara e Sesto Fiorentino.