Asp, Zappia “silura” Caramanno. Al suo posto primario ospedale di Enna

Il commissario dell’Asp Mario Zappia ha disposto un avvicendamento alla guida del Dipartimento cardiovascolare della stessa struttura aziendale. L’incarico di nuovo direttore è stato affidato a Calogero Vasco, 68 anni, primario di cardiologia all’ospedale “Umberto I” di Enna e direttore del Dipartimento di medicina dello stesso presidio. Prende il posto di Giuseppe Caramanno, direttore dell’unità operativa di cardiologia ed emodinamica dell’ospedale “San Giovanni di Dio”, che ricopriva questo incarico. Tutti i responsabili delle unità operative di cardiologia dei cinque presidi ospedalieri agrigentini hanno già partecipato ad un incontro per la nuova organizzazione del Dipartimento.

Un avvicendamento che per certi versi era atteso alla luce di alcune divergenze che in questi mesi hanno caratterizzato il rapporto tra la direzione strategica e Caramanno. Il Dipartimento è struttura di coordinamento e di direzione delle attività svolte dalle varie unità operative di cardiologia ed alcune indicazioni e scelte fatte dal precedente direttore sarebbero entrate in rotta di collisione con le idee del commissario Zappia.

Ad alcuni addetti ai lavori il provvedimento adottato dal manager della sanità agrigentina, che fa seguito alla rotazione di diversi dirigenti, appare quasi come punitivo nei confronti di Caramanno.