Verso la zona arancione: scuola secondaria DAD fino al 31 gennaio, primaria DAD dall’11 al 17 gennaio
SCIACCA. Con l’istituzione della zona arancione da lunedì prossimo in Sicilia le attività di ristorazione potranno lavorare solo con l’asporto o la consegna a domicilio, ma saranno aperti i negozi.
Restano il coprifuoco dalle 22 alle 5, il divieto spostamento tra regioni (almeno fino al 31 gennaio), oltre alla chiusura di cinema, teatri e palestre. Resta esclusa la possibilità di raggiungere le seconde case poste al di fuori dei confini regionali.
In zona arancione i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto (dalle 5 alle 22) e per la consegna a domicilio (senza limiti di orario).
Rimarranno aperti, invece, gli autogrill e i servizi di ristorazione nelle stazioni e negli aeroporti. Sempre consentita la spesa al mercato o al supermercato, un salto in edicola, in farmacia o in tabaccheria.
Restano chiuse sale giochi e sale scommesse presenti all’interno di locali adibiti ad attività differente. Sono chiuse palestre e piscine, restano fermi anche gli impianti sciistici. Sono chiusi centri benessere e centri termali. Restano chiusi musei, cinema e teatri, centri sociali e ricreativi, chiusura di parchi tematici e di divertimento, salve attività ricreative, ludiche ed educative, sospensione di eventi, congressi, spettacoli dal vivo, discoteche.
Resteranno comunque aperti lavanderie, ferramenta, ottici, fiorai, librerie, cartolerie, informatica, abbigliamento per bambini, giocattolai, profumerie, pompe funebri, distributori automatici.
Si può svolgere attività sportiva e motoria all’aperto e nei parchi pubblici sempre all’interno del proprio comune di residenza. Restano però chiuse palestre, piscine, teatri e cinema.
A livello scolastico, la scuola di II grado con didattica a distanza fino al 31 gennaio. In presenza al 50 % dal 1 febbraio. Primaria e secondaria di I grado in DAD dall’11 al 17 gennaio. Nessuna sospensione della didattica in presenza nell’Infanzia.