L’ultimo dell’anno si chiude bene: 436mila euro per ampliare il Centro comunale raccolta dei rifiuti
SCIACCA. La fine dell’anno porta una buona notizia per Sciacca. Proprio il 31 dicembre dell’anno andato via porta il decreto (N. 1688) firmato dal Dirigente regionale del Dipartimento dell’Acque e dei Rifiuti, Calogero Foti. Il decreto di approvazione contiene le graduatorie provvisorie ammesse e finanziabili e quelle ammesse e non finanziabili e quelle escluse.
Si tratta di interventi per la concessione di agevolazioni in favore di Comuni, anche nelle forme associative regolarmente costituite (Ambiti di Raccolta Ottimali), per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/adeguamento dei Centri comunali di raccolta dei rifiuti.
Sciacca rientra nell’allegato 3, quella relativa al potenziamento. Dunque, il Centro comunale di raccolta (accanto il campo di calcio Giuffrè). Rientrano in questa tabella solo 14 Comuni dichiarati ammessi e finanziabili. La somma totale del Dipartimento è di 5.4 milioni di euro.
Sciacca è all’ottavo posto in graduatoria con un importo di 436.802 euro.
Rientrano nella graduatoria utile per ricevere il finanziamento i Comuni di Menfi (settimo posto con € 299.430), Burgio (nono posto con € 406.159).
Filippo Cardinale