Parco giochi inclusivo (via Allende), la Regione mette altri soldi e Sciacca ha il contributo di 39mila euro
SCIACCA. La Regione nei giorni scorsi ha incrementato di 2.570.000 euro la somma per il contributo ai Comuni per la realizzazione dei parchi giochi inclusivi. Ciò consente di erogare al Comune di Sciacca 39.270 euro per finanziare il progetto presentato che era stato ammesso in graduatoria ma non era finanziabile per mancanza di fondi.
Il parco giochi inclusivo di Sciacca è stato, dunque, inserito nello scorrimento della graduatoria definitiva dei progetti ammissibili e finanziabili. Al Comune è stato notificato il decreto di approvazione a firma del dirigente generale del Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali del lavoro.
I parchi giochi inclusivi sono ritenuti “rilevanti per poter dotare i Comuni di spazi gioco fruibili sia da bambini normodotati che disabili, dove i minori, ognuno con le proprie abilità, possano trovare concrete opportunità di gioco e di relazione favorendo così i processi di integrazione sociale”.
Con il progetto finanziato, il parco di via Allende (interno al sito del museo del Carnevale) avrà un volto nuovo e degno di essere denominato parco giochi.
A darne notizia il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Gisella Mondino.