L’Ati in “zona Cesarini” approva Piano d’Ambito. Lavoratori garantiti, tutti soddisfatti
L’Ati ha approvato poco fa all’unanimità il nuovo Piano d’Ambito del Servizio Idrico Integrato in provincia di Agrigento. Era un passaggio molto importante, c’era la scadenza del 31 dicembre, era un’approvazione urgente per non perdere la possibilità di accedere a quei finanziamenti necessari per sistemare le fatiscenti reti idriche della provincia di Agrigento.
E’ stato in sostanza aggiornato il piano redatto nel 2001, ma ci saranno poi altri aggiornamenti la cui competenza sarà della società pubblica consortile in fase di costituzione.
Poche novità rispetto al lavoro fatto dalla società esterna, le modifiche hanno riguardato la parte del personale che rimane in servizio fino a quando gli investimenti non permetteranno di avere condotte più efficienti e meno personale per la manutenzione, di cui parliamo in un altro articolo.
E’ stata stralciata la parte che riguarda la cessione del ramo d’azienda: molti sindaci non hanno nessuna intenzione in futuro di accollarsi i debiti della gestione privata.