“Pochi passi all’amore”, Sciacca si arricchisce di giovani scrittori. Il romanzo di Syria Soccorso, giovane saccense
SCIACCA. La nostra città da sempre offre arricchimento nel campo dell’arte, della cultura, dell’artigianato. Continua con le nuove generazioni traendo quella luce di speranza, ma anche di certezza nella consapevolezza che l’arte e la cultura attraggono sempre di più i giovani. Nel settore della scrittura, la nostra città sta offrendo nuove speranze, nuove forze.
Oggi ci piace segnalare Syria Soccorso, saccense di 23 anni appena compiuti. Una giovane che cresce con la passione per la lettura e la scrittura. Una ragazza che trae ricchezza dai libri, dal leggere, dalla voglia di immortalare attraverso la scrittura le sue sensazioni, emozioni, sentimenti, visioni.
La sua passione letteraria sembra cozzare con la materialità dei suoi studi culminati con il diploma di operatore dei servizi commerciali. Ma Syria sa essere realista e riesce ad associare perfettamente ambedue le cose.
Scrivere un romanzo è un sogno, una meta, che segue da anni. Un sogno che si realizza con la pubblicazione del suo primo romanzo, Pochi passi all’amore, edito da Dialoghi. Syria inizia scrivere il romanzo nell’ottobre del 2019. Poi la pandemia a causa del Coronavirus costringe tutti al lockdown. Syria dà fondo alla sua passione e termina il suo lavoro letterario. Completa l’ultima pagine nell’ottobre scorso invia il suo manoscritto ad un paio di case editrici. I primi di dicembre riceve una chiamata da parte del direttore editoriale della casa editrice Dialoghi. Una telefonata che premia l’impegno di Syria e dà concretezza alla suo sogno: il libro è stato accettato per la pubblicazione.
La data di pubblicazione è prevista per fine gennaio 2021,. Al momento è già possibile acquistare il libro in preordine sul sito della casa editrice. Preordinando Pochi passi all’amore, si potrà ritirarlo comodamente nella propria città con la dedica personalizzata dell’autrice. Le copie in preordine fanno parte di una tiratura limitata ed esclusiva di soli 100 esemplari.
Nel suo romanzo, Aida Vitale è una ragazza di diciassette anni che ha sempre vissuto nell’ombra per non mettere in mostra il proprio fisico. La sua vita è segnata da un corpo che non riesce ad accettare, a causa dei chili di troppo. All’età di quattordici anni tenta il suicidio per sentirsi leggera, ma suo padre riesce a salvarla in tempo. Tre anni dopo la sua vita cambia, grazie a un trasferimento a Roma assieme alla sua famiglia. Uno dei suoi nuovi professori la fa avvicinare al mondo della recitazione, e questo porterà Aida a liberarsi delle proprie paure e insicurezze, e a vedere le cose in maniera diversa. Conoscerà Ester e Mauro, che diventeranno i suoi due migliori amici e le restituiranno il sorriso.
Quando tutto sembra andare per il verso giusto, due uomini entrano con prepotenza nella vita di Aida: Lucas, il ragazzo più popolare della scuola, e Noah, produttore americano. Non sarà facile per Aida scegliere tra cuore e ragione, ma una cosa è certa: nessuna scelta sarà mai più condizionata dal suo corpo.
Pochi passi all’amore “è un romanzo che a me piace definire adolescenziale, motivazionale perché parla di come, soprattutto le ragazze, in età adolescenziale non riescono ad accettare il proprio corpo e per questo motivo si pongono anche dei limiti mentali cadendo in circolo vizioso di bassa autostima”, ci dice Syria. “Ci insegna-continua- che bastano pochi passi per raggiungere l’amore per se stessi e per la vita in generale. Ci insegna che non importa come appare il nostro corpo perché ciò che conta veramente è come siamo dentro. Non dobbiamo mai sentirci inferiori a nessuno, perché ognuno di noi è speciale. Dobbiamo imparare a coltivare l’amor proprio, prima di piacere agli altri, bisogna piacere a se stessi”.
Parole sante quelle di Syria, specie in una società vittima di una “bellezza” artificiale e imposta da logiche commerciali spinte dai veicoli televisivi e commerciali. Una società che sembra non guardare più dentro l’essere umano, vero scrigno di ricchezza infinita e dove risiede l’essenze dell’essere, il suo valore, la sua anima.
Filippo Cardinale