Covid, tampone al Papa dopo che il segretario del cardinale Montenegro è risultato positivo
Papa Francesco è stato sottoposto in questi giorni in Vaticano, presso la Direzione Sanità e Igiene, al tampone per la diagnosi del contagio da coronavirus. Lo ha scritto l’ANSA che cita fonti vaticane, che specificano come l’esame sia stato eseguito lunedì mattina, prima dell’udienza con i cardinali e i superiori della Curia romana per gli auguri natalizi.
La necessità di sottoporre il Pontefice al tampone sarebbe stata decisa in seguito al riscontro della positività al Covid-19 di due cardinali con incarichi curiali, l’elemosiniere Konrad Krajewski e il presidente del Governatorato Giuseppe Bertello.
Al tampone, sempre in Vaticano, è stato sottoposto nei giorni scorsi, prima di un’udienza del Pontefice, il cardinale arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro, poiché il suo segretario personale è stato trovato positivo al Covid-19. Proprio Francesco Montenegro nei giorni era stato in Vaticano per una serie di incontri, anche con il Pontefice, nell’ambito del processo di beatificazione di Rosario Livatino.