Indagini della Polizia sulla collezione di 540 bastoni da passeggio dello scomparso preside Mendola

SCIACCA. La preziosa collezione di bastoni da passeggio di Stefano Mendola, dirigente scolastico molto conosciuto e stimato in città, scomparso lo scorso mese di ottobre, è entrata nel mirino della Polizia di Stato. Lo scrive oggi La Sicilia. 

Gli agenti del locale commissariato hanno posto sotto sequestro alcuni bastoni d’epoca che Mendola ha collezionato nel corso della sua vita. Sono in corso degli accertamenti collegati forse ad eventuali autorizzazioni per la custodia.

La collezione è vastissima: ben 540 bastoni da passeggio di ogni epoca che Mendola aveva trovato in tutto il mondo. Ne andava fiero, ma non avrebbe mai immaginato che un giorno, dopo la sua morte, sarebbero entrati nella sua casa tutori dell’ordine per verificare se tanti preziosi cimeli si potevano conservare e se non presentano caratteristiche tali da trasformarle in oggetti atti ad offendere.

La Polizia di Stato, da noi contattata, conferma l’attività d’indagine e parla di accertamenti attualmente in corso. Stefano Mendola è stato insegnante e per tantissimi anni dirigente scolastico dell’istituto alberghiero di Sciacca, scuola che ha saputo proiettare ad alti livelli. 

Foto dal web