Centro Diurno Alzheimer, locali trasferiti al Centro di Salute Mentale
SCIACCA. L’Asp ha disposto lo spostamento dell’ambulatorio del Centro Diurno Alzheimer nei locali del Centro di Salute Mentale, ubicati nell’edificio 1, al primo piano. Per accedere bisogna salire tre rampe di scale esterne, cosa che comporta grave difficoltà di fruizione del servizio a soggetti anziani e con grave difficoltà motorie o che non possono deambulare autonomamente.
Inoltre, il Centro è interessato ad una commistione con altri servizi destinati alla cura di soggetti con fragilità di natura psichica, cosa che potrebbe causare ulteriori difficoltà nella gestione delle utenze. Per l’associazione Mizzica è una scelta sbagliata e sostiene che “gli spazi già ridotti potrebbero infine provocare lunghe attese per l’utenza anche all’esterno della struttura, in condizioni precarie”.
Il gruppo di Mizzica oggi è stato presente sul luogo ed invita il sindaco Francesca Valenti a fare altrettanto in qualità di massima autorità sanitaria cittadina, in risposta all’appello rivoltole dalle famiglie dei malati. Per Mizzica occorre rivedere questa scelta.