Bollette acqua di conguaglio, Catanzaro scrive al Prefetto: “Creano disagio economico alla gente”
SCIACCA. La vicenda è esplosa in tutta la sua forza. Del resto, non poteva essere diversamente considerato che si tratta di soldi e che sono a carico degli utenti già provati da una crisi economica conseguente quella sanitaria da Covid. Un aumento che non viene da lontano e approvato con delibera dell’Assemblea dei soci, cioè dei sindaci. Aumenti previsti dalla legge e che devono essere applicati. Sindaci di diverso colore politico, anche del Pd il cui parlamentare saccense, Michele Catanzaro, interviene sulla questione inviando una lettera al Prefetto di Agrigento.
Catanzaro “si permette di segnalare alla sua attenzione la necessità di affrontare e trovare una soluzione alla problematica delle bollette di conguagio del servizio idrico che tante proteste hanno determinato tra la popolazione agrigentina”.
Catanzaro rimarca che “purtroppo le tariffe del servizio idrico nel nostro territorio sono da tempo superiori alla media nazionale, a fronte di una qualità insufficiente dello stesso servizio, determinata in gran parte dalle condizioni di degrado delle reti idriche”. Consapevole che “le famiglie, già messe in forte difficoltà dalla crisi pandemica, in questi giorni si vedono recapitare bollette di conguaglio riferite ad adeguamento tariffe. Ritengo siano giustificabili le numerosissime prese di posizione dei cittadini e delle associazioni per un’iniziativa che non è apparsa opportuna in questo momento di grave emergenza sociale”.
“Senza entrare nel merito della responsabilità della revisione al rialzo delle tariffe” , Catanzaro dovrebbe avere precisa cognizione , chiede al Prefetto “di intervenire nei limiti imposti dalla normativa e revocare o prorogare le richieste di pagamento inviate ai cittadini”.
“Per quanto è di mia competenza, mi impegnerò nel mio ruolo di Parlamentare regionale per tentare di trovare una soluzione alla situazione attuale e per valutare i percorsi normativi utili a bloccare futuri aumenti”, cocnlude il deputato regionale.