Messa di Natale, le Diocesi si organizzano per celebrare nascita Gesù prima delle 22

Per le celebrazione delle Messe di Natale sono pronte le indicazioni delle Diocesi italiane. Ogni Diocesi può organizzarsi in autonomia rispettando la regola generale che i fedeli devono essere a casa entro le ore 22.

L’ufficio liturgico della diocesi di Roma ha indicato ai parroci della Capitale che «per la celebrazione eucaristica del Natale del Signore, il formulario della Messa vespertina della vigilia si può usare a partire dalle ore 16.30. Il formulario della Messa della notte, invece, si può celebrare dalle ore 18».

Anche i vescovi della Calabria hanno dato un fascia oraria in cui celebrare la Messa di mezzanotte: dalle 17 alle 20. Quest’ultima fascia oraria sembra quella che adotteranno anche in Sicilia, dove un vescovo ha già dato le sue indicazioni. Si tratta di Carmelo Buttitta di Ragusa, che ha dato ai parroci la facoltà di celebrare la messa indicando come orario della benedizione finale al massimo le 21.30.

Disposizioni identiche per tutti riguardano anche alcuni gesti tradizionali, come il bacio del Bambinello, che quest’anno sarà vietato, così come sono vietati i presepi viventi. C’è un’indicazione valida per tutti, quella di fare suonare le campane a mezzanotte.