Turismo, associazioni saccensi vogliono programmare
SCIACCA. Un confronto per parlare e programmare. Lo chiedono oggi al sindaco ed all’assessore comunale al turismo, le associazioni AgrigentoExtra e Sciacca Turismo, in rappresentanza di numerose strutture ricettive cittadine.
Pur in piena emergenza pandemia, per i rappresentanti dei due sodalizi, Ezio Bono e Riccardo Palazzotto, occorre che la città programmi la nuova stagione turistica parlando di imposta di soggiorno, servizi e accoglienza.
Ecco il testo della lettera con cui si richiede un incontro:
Egregi Sindaco e Assessore al Turismo, riteniamo opportuno promuovere in tempi brevi un urgente tavolo di confronto per programmare iniziative di collaborazione che abbiano come principale obiettivo la valorizzazione delle risorse turistiche presenti in città.
In previsione di una conclusione dell’emergenza sanitaria che ci auguriamo tutti possa concretizzarsi nelle prime settimane del 2021, si rende necessario adottare una programmazione congiunta sui temi che riguardano i servizi al turismo, come ad esempio i parcheggi e la destinazione dei proventi dell’imposta di soggiorno.
Il turismo rappresenta la nostra più grande risorsa, molte nuove strutture ricettive, grandi e piccole, sono nate negli ultimi anni in città ed ognuna di esse ha dato un prezioso contributo all’economia cittadina.
Non bisogna sottovalutare il nostro lavoro e la nostra professionalità, abbiamo bisogno di dialogare con le istituzioni cittadine, analizzare le varie problematiche, individuare gli interventi che possono migliorare la nostra attività e allo stesso tempo fornire servizi più efficienti ed efficaci ai turisti, trovare insieme nuove idee per crescere e confrontarsi periodicamente nel comune obiettivo di diventare vera eccellenza cittadina.
Le grandi potenzialità dell’offerta turistica saccense richiedono opportuna programmazione, occorre fin da oggi stilare un adeguato calendario di interventi e colmare quelle lacune che noi tocchiamo con mano e che i nostri ospiti ci evidenziano.
Vi chiediamo dunque un incontro urgente che sia propositivo e spunto per ulteriori e periodici incontri programmatici.
AgrigentoExtra – Ezio Bono
Sciacca Turismo – Riccardo Palazzotto