Via Lido, dieci anni di fango misto a reflui. I residenti esasperati pensano ad azioni dure
SCIACCA. Con precisione da orologi svizzeri, la via Lido si trova nel fango ad ogni precipitazione. Acqua che viene giù dalla via Allende e si riversa sul costone fino ad invadere la via Lido e le abitazioni che subiscono continuamente danni.
“Anche questa notte sono esplose le fogne della Perriera, travolgendo ed insozzando di merda case e persone”, scrive l’ingegnere Mario Di Giovanna sul suo profilo Facebook, sottolineando ai ” corti di memoria tutto è cominciato nell’ormai lontano 2011. Da allora ad ogni maledetta pioggia viene giù il finimondo”.
Dapprima, ad essere interessato al fenomeno “era solo un tratto”, scrive Di Giovanna, “poi col progressivo invecchiare della linea anche in più tratti”. Di Giovanna sottolinea che “quel fiume in piena può travolgere automezzi e persone”.
Da più di 10 anni “non si è trovata una soluzione per un fenomeno pericolosissimo che ha conseguenze sulla salute di centinaia di persone e che può letteralmente ammazzare”, aggiunge Di Giovanna, avvertendo che “non ne possiamo più ” e che “se non verranno soluzioni immediate, metteremo in campo azioni dure”.
Non è da escludere che ” una delle cause delle esondazioni sia anche dovuto all’incremento notevole del carico idraulico dovuto alla recente urbanizzazione della Perriera”, spiega Di Giovanna, sottolineando che “negli anni si è realizzato un cospicuo pezzo di città ( centro direzionale, museo, palazzi, strade asfaltate etc) che hanno reso impermeabili superfici notevoli che prima assorbivano le acque di pioggia e che hanno diminuito notevolmente i tempi di corrivazione”.
Insomma, a causa di questo carico maggiore, la vecchia condotta potrebbe oggi essere sottodimensionata al nuovo carico.