Borse di studio Università di Palermo, sempre la stessa storia. Coperto solo 41% degli idonei
Sono state pubblicate, su Albo online dell’Università di Palermo le graduatorie “BORSE DI STUDIO per l’anno 2020/21” con designazione dei primi assegnatari. Sulla base delle risorse economiche disponibili, sono stati designati i primi assegnatari di borsa di studio. Al momento, sono state assegnate n. 4.996 Borse di studio (di cui n. 1.475 primo anno e n. 3.521 di anni successivi al primo) su un totale di 11.791 Idonei aventi diritto (copertura 41% degli idonei).
“Questo rappresenta solo il primo passo (con un impegno finanziario di 10,5 milioni di euro) per il pagamento delle borse di studio del concorso Ersu 2020/2021 – dichiara il presidente dell’Ente, Giuseppe Di Miceli – e prevediamo che entro dicembre gli studenti troveranno accreditate le somme spettanti. Ma, non appena gli adempimenti tecnici in corso lo consentiranno – prosegue il professor Giuseppe Di Miceli – contiamo immediatamente, attraverso un assestamento di bilancio, di proseguire nello scorrimento della graduatoria, essendo riusciti a reperire ulteriori risorse”.
Le parole di Di Miceli non hanno soddisfatto gli studenti che si attendevano molte più assegnazioni: sono tantissime le lamentele di chi, alla lettura delle graduatorie, si è stupito dell’esiguo numero degli studenti assegnatari a fronte delle migliaia di richieste pervenute quest’anno. La stessa cosa era accaduta con l’assegnazione dei posti letto, con meno della metà delle istanze accolte. Gli studenti hanno segnalato il problema ai loro rappresentanti, al momento si deve attendere se ci sarà un ampliamento rispetto ad un problema ormai purtroppo cronico per quanto riguarda le istituzioni universitarie siciliane. Le risorse disponibili sono sempre poche, cosa che non accade in altri Atenei italiani.