Muretti transennati per sicurezza in attesa della collocazione di parapetti in plexiglas

SCIACCA. I muretti antichi di pietra che si trovano nella Discesa Campidoglio, via Porta di Mare e Discesa San Pietro, sono stati transennati per un potenziale “pericolo per la pubblica incolumità”. Un potenziale pericolo che è diventato una probabilità concreta considerata la costante presenza di ragazzi che con incoscienza siedono sui muretti e, addirittura, si strattonano. C’è il concreto rischio che possa accadere il peggio con la rovinosa caduta sul costone che ha un  notevole dislivello. Pericolo che si aggrava ancor di più in considerazione del fatto che diversi ragazzi consumano alcolici stando seduti sui muretti in posizione poco stabile. Ciò rende ancora più alta la probablità che qualcuno possa cascare. Un fenomeno che negli ultimi tempi si è intensificato.

l dirigente del IV Settore, acrchitetto Aldo Misuraca, ha ravvisato la necessità di mettere in sicurezza i muretti, momentaneamente con transenne in attesa della collocazione di appositi parapetti in plexiglas, utilizzate da molte città che hanno la stessa esigenza, quella di tutelare il paesaggio ma anche l’incolunità pubblica.

Il dirigente Misuraca, con propria disposizione, ha incaricato il geometra Friscia al rilevamento dell’altezza del parapetto lungo tutta la via. La misura di sicurezza prevede che il muretto debba essere alto almeno un metro. Tratti di muretti che, a naso, sembrano essere moltomeno di un metro di altezza.

L’architetto Misuraca, inoltre, ha disposto al geometra Carlino di predisporre un progetto con preventivo spesa per l’adeguamento del parapetto mediante elementi integrativi da concordare con la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento. Tutto ciò, appunto, perchè si tratta di muretti storici.

Di seguito pubblichiamo una foto di parapetti in plexiglas che potrebbero essere collocati mitigare il pericolo di pubblica incolumità.

Sabrina Macaluso