Posti terapia intensiva in Sicilia, sono già arrivati gli ispettori del Ministero
SICILIA. Sono giunti a Catania, all’ospedale San Marco gli ispettori inviati dal Ministero della Salute per erificare la reale disponibilità di posti letto di terapia intensiva nell’Isola. Gli ispettori hanno già effettuato la prima visita “a sopresa” all’ospedale San Marco di Catania, accompagnati dai carabinieri del Nas, e sono diretti in provincia di Messina. Si sconosce il loro cronoprogramma delle visite ispettive.
Sono cinque funzionari ministeriali compreso che faranno luce sulla vicenda esplosa dopo la bufera sollevata dalla pubblicazione di un messaggio del direttore generale del dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute, Mario La Rocca, che il 4 novembre, in una chat di whatsapp, chiedeva ai manager di “calare i posti letto dello step del 15 novembre” sulla piattaforma informatica.
Nei giorni scorsi il sindacato dei medici ospedalieri Cimo, autore di una rilevazione sul campo dei posti letto nelle Rianimazioni, aveva sollevato dubbi sui numeri comunicati dal ministero, rilevandone 210 in meno rispetto agli 817 totali comunicati dalla Regione al ministero attraverso l’apposita piattaforma informatica.
Sabrina Macaluso