Anche nella sede di Sciacca sciopero lavoratori E-Distribuzione
SCIACCA. Anche i lavoratori della sede di Sciacca si sono fermati oggi per le 5 ore di scipero di E Distribuzione, società del gruppo Enel, proclamate dai sindacati di categoria.
Dopo oltre un mese di blocco dello straordinario e di assemblee in tutte le sedi operative, oggi lo stop, con sit in nella sede di viaale Siena, rispettando le prescrizioni e le norme per combattere l’emergenza Covid.
“Stanchi della situazione che da tempo stanno patendo i tanti lavoratori – dicono Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil – e visto il perdurare dell’indifferenza aziendale rispetto alle problematiche presenti, scioperare è stata la scelta obbligata, non per avanzare richieste economiche, ma per difendere un servizio pubblico essenziale nell’interesse generale del Paese”.
Nonostante la carenza di personale, i lavoratori e le lavoratrici di E-Distribuzione si sono fatti carico di assicurare il servizio elettrico che è essenziale, nel silenzio e nel disinteresse generale, in primis della politica.
I sindacati evidenziano inoltre quantità elevate di ore straordinarie, turni di reperibilità estenuanti e ripetuti (a scapito anche della sicurezza sul lavoro), organici ridotti all’osso e mancanza di programmazione dei carichi di lavoro non sono più sostenibili.
Foto Catagnano