Gestione parcheggi a pagamento, iniziata la formazione del personale della Polizia Municipale. Mancano i dispostitivi di servizio

Il "gratta e sosta"

SCIACCA. La MyCicero, la società che ha fornito l’APP al Comune di Sciacca per la gestione online dei parcheggi comunali a pagamento, ha già formato 8 agenti del Comando della Polizia Municipale. “Sono otto-ci dice l’assessore alla Polizia Municipale Fabio Leonte- gli agenti che già sono stati formati dalla MyCicero. La formazione continuerà e contiamo di estenderla a tutto il personale del Comando. Questa è il primo step, i prossimi passi saranno calibrati rispetto all’evoluzione del servizio che rapprsenta una novità per la nostra città”.

I parcheggi a pagamento sono anche gestiti con la forma meno tecnologica del “Gratta e sosta”, cioè modalità cartacea. Il biglietti si acquista nei negozi convenzionati. Nasce, intanto, l’esigenza di dotare il personale della Polizia Municipale di appositi dispositivi di gestione dell’APP. Gli agenti, adesso, usano il loro smartphone, ma non tutti sarebbero disposti a utilizzare il telefono personale per motivi di servizio. “Non è un problema- ci assicura l’assessore Leonte- siamo pronti ad dotarci di tablet o smartphone di servizio”.

Intanto, è già iniziata da tre la vendita dei “Gratta e sosta”. Non essendoci ausiliari del traffico, per il momento ad effettuare i controlli sono gli agenti della Polizia Municipale. Ma l’organico èmolto ridotto e questo è un tema da affrontare anche perchè l’impegno di agenti al controllo dei parcheggi toglie risorse ad altri servizi.

Gli stalli attualmente sono  226 tra piazza Rossi, via Incisa, piazza Saverio Friscia, viale della Vittoria e Porta Palermo.  E’ previsto anche l’abbonamento, ma che non dà garanzia di  avere il posto assegnato. Per un mese il costo è di 50 euro.

Le attività che vendono i “Gratta e sosta” hanno un aggio del 5 per cento mentre la MyCicero del 7 per cento.

Filippo Cardinale