Alla riscoperta di Dedalo. Il Museo Diffuso 5 Sensi lancia il concorso di idee e un premio di 4mila euro

SCIACCA. Concorso di idee ““Le Ali dell’Identità” è l’ultima iniziativa della cooperativa di comunità “Identità e bellezza”, gestore del Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca. Il concorso è dedicato alla riscoperta di Dedalo, personaggio che il mito lega anche a Sciacca attribuendogli la creazione delle strutture labirintiche delle grotte vaporose.

Il concorso di idee è finalizzato alla realizzazione di un’installazione o scultura che raffiguri Dedalo con le ali spiegate. Per la comunicazione dell’evento si chiede anche la realizzazione di un logo connesso all’opera d’arte realizzata. In palio un premio di 4000 euro che andrà al progetto opera/logo che più avrà convinto la commissione.
Il bando scadrà il 15 Dicembre 2020, è gratuito ed è aperto a grafici, illustratori e artisti, maggiorenni e senza limitazione alcuna. La partecipazione è consentita in maniera singola o in gruppo.

Il mito di Dedalo è legato a tutto il territorio agrigentino poiché è qui che arrivò dopo la lunga traversata da Creta con le sue ali di cera durante la quale perse il figlio Icaro, forse proprio nei pressi di Sciacca. Ma tutto questo è leggenda. Una leggenda importante, conosciuta in tutto il mondo, legata al sogno di una libertà costruita con le proprie mani.
Il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca vuole legare la sua identità a tale figura mitologica e intende organizzare l’evento “Dedalo a Sciacca”, in programma per la prossima estate.
Per ogni informazione è possibile consultare il bando su www.museodiffusosciacca.it all’indirizzo https://www.museodiffusosciacca.it/concorso-di-idee-le-ali-dellidentita/