Covid, l’Asp agrigentina intensifica i controlli in tutte le case famiglia e di riposo
PROVINCIA DI AGRIGENTO. Controlli rafforzati mirati ad assicurare condizioni assistenziali anche alle strutture residenziali che non sono di diretta competenza dell’Asp. E’ quanto messo in atto dal commissario straordinario Mario Zappia per contrastare l’epidemia da covid-19. Quadro epidemiologico che nell’ultimo periodo ha registrato un significativo incremento del numero di soggetti positivi, sia asintomatici, che paucisintomatici e sintomatici con necessità di ricovero.
“Tale situazione ha interessato l’intera nazione e, in questa fase, anche la regione Sicilia e la nostra provincia”, dice Mario Zappia, motivo per cui “fermo restando le attività ordinarie da assicurare alla popolazione sia nell’area ospedaliera che territoriale, occorre prudentemente innalzare il livello di guardia nell’attività di controllo delle strutture residenziali territoriali per una doverosa attenzione nei confronti delle persone fragili”.
Per il commissario Zappia, oltre alle previste attività di prevenzione consistenti nell’effettuazione periodica dei tamponi sia sul personale che sui soggetti residenti nelle varie strutture, “al fine di garantire un’ulteriore rassicurazione sulle condizioni assistenziali, anche alle strutture residenziali che non sono di diretta competenza dell’Asp1Zappia, si è disposta un’attività di verifica tramite sopralluoghi straordinari in tutte le case famiglia, le case di riposo e comunque in tutte le strutture che insistono sul territorio aziendale in modalità congiunta dei medici del Distretto sanitario e del Dipartimento di prevenzione del comune dove insiste la struttura”.