Tamponi rapidi dello screening di fine settimana. Quelli molecolari ribaltano esito positivo: sarebbero 4 e non 54 i positivi

SCIACCA. Il dato dello screening del fine settimana appena trascorso è stato caratterizzato da un dato che è apparso subito allarmante: su 310 test rapidi sono risultati 54 positivi. Complessivamente in due giorni sono stati effettuati 640 test rapidi a Sciacca, tra la popolazione studentesca. Su 640 test erano risultati 54 positivi. Un dato subito apparso molto elevato, con una percentuale dell’8,43%. Una dato che non ha paragoni con quello di Agrigento e Licata dove è stato effettuato lo stesso test. Ma in queste due città, sono risultati positivi 8 soggetti su 1.374 test.

I 54 soggetti risultati positivi al test rapido sono stati subito “tamponati” con il sistema molecolare che richiede più tempo ma è più attendibile. Gli esiti che iniziano a essere ufficializzati sono incoraggianti, addirittura smentiscono profondamente il dato del fine settimana. Per i 54 sottoposti a tampone molecolare, solo 4 avrebbero dato esito positivo.

Filippo Cardinale