Vicenda ospedale di Ribera, l’opposizione critica il sindaco: “Agisce senza coinvolgerci”

RIBERA.  La questione relativa all’ospedale di Ribera, e in particolare alla sua trasformazione in struttura Covid con il trasferimento del Cnetro Maugeri a Sciacca, ha acceso il dibattito politico. I consiglieri comunali Paolo Caternicchia, Nicola Inglese, Aurora Liberto, Alfredo Mulè, Federica Mulè e Giovanni Tortorici, intervengono ed evidenziano che mentre “i consiglieri comunali  attendevano l’inizio dei lavori, il sindaco Matteo Ruvolo insieme all’on.le Margherita La Rocca Ruvolo, all’on.le Nenè Mangiacavallo e a pochi privilegiati, nel chiuso di una stanza, incontrava il direttore generale dell’ ASP di Agrigento Mario Zappia”.  Un incontro che “il neo Sindaco comunicava a tutti i consiglieri che la scelta regionale di trasformare l’ospedale di Ribera in unità di malattie infettive e centro Covid  comportava incompatibilità e criticità alla contestuale presenza degli attuali reparti”.

Paolo Caternicchia, Nicola Inglese, Aurora Liberto, Alfredo Mulè, Federica Mulè e Giovanni Tortorici, rimarcano come “si paventava, tra l’altro, che la Giunta regionale avesse deciso di spostare a Sciacca alcuni reparti attualmente in funzione nel nostro ospedale, a partire da quelli gestiti dalla Fondazione Maugeri”.

I consiglieri di opposizione scrivono che “hanno concordato con la maggioranza consiliare e l’amministrazione comunale di stilare un documento unitario da inviare all’Assessore della Salute Ruggero Razza per chiedere di mantenere gli impegni assunti, delegando l’Amministrazione di predisporre una bozza di documento per poterla vagliare ed eventualmente emendare. Abbiamo, invece, appreso dalla stampa  che Il Sindaco Ruvolo, disattendendo la decisione dei consiglieri comunali, ha chiesto autonomamente un incontro a Palermo all’ Assessore Razza. Un comportamento che rivela mancanza di sensibilità istituzionale e disprezzo nei confronti della minoranza e di tutto il consiglio comunale”.

I consiglier di opposizione ricordano alcuni passaggi. Lo scorso 17 giougno,  con propria richiesta, l’allora Sindaco Carmelo Pace, ha avuto un’audizione con l’assessore Ruggero Razza, alla presenza dei rappresentanti istituzionali del territorio. In quell’occasione il capo della sanità siciliana ha annunciato che l’ospedale di Ribera sarebbe dovuto diventare struttura Covid, assicurando fermamente però , che tutti i reparti attivi presso il “F.lli Parlapiano, Maugeri compresa, sarebbero stati mantenuti. Nell’occasione ha precisato, tra l’altro, che i servizi forniti dalla Fondazione Maugeri sarebbero stati potenziati con l’attivazione di un nuovo reparto di Cardio- Pneumologia Riabilitativa e l’istituzione nel nosocomio di un reparto di malattie infettive. ” Promesse- scrivono i consiglieri di opposizione- confermate dai palchi, durante la recente campagna elettorale da Matteo Ruvolo, dall’ Assessore Razza e dai rappresentanti politici regionali, sostenitori dell’attuale maggioranza”.