“Il Presidente Liccasarda”, il nuovo libro di Enzo Randazzo
SCIACCA. Le giornate trascorse in casa per via dell’emergenza sanitaria sembrano avere ulteriormente alimentato la vena creativa dello scrittore sambucese Vincenzo randazzo.
È in uscita il suo ultimo romanzo dal titolo “Il Presidente Liccasarda”, il ritratto di un politico italiano contemporaneo.
Una figura, quella raccontata da Randazzo nel suo libro, con la spregiudicatezza e la strumentalità del Principe machiavellico, ma anche con il culto del particolare e la discrezione guicciardiniana.
“Un Presidente anomalo – si legge nella nota di accompagnamento dell’editore – o un ritratto disincantato del leader politico contemporaneo? A qualche critico sembra la fotocopia spelacchiata di Trump, ma è scuretto-mediterraneo come Obama ed ha il suo cuore tenerissimo verso i deboli ed i poveri. È travolgente con le donne come Berlusconi, impassibile e inossidabile come Andreotti ed ha il bacio innocente e imprudente di Totò che politico non era”.
Un politico fortunato comunque, per un libro che incuriosisce tanto e che ci consente di entrare nuovamente in contatto con un uomo di grande cultura e passione letteraria come Randazzo.