Comune, stop alle spese. Carlino blocca tutto per la revoca del finanziamento della Casa Anziani
COMUNE DI SCIACCA. Il dirigente del Settore Finanze, Filippo Carlino, stamattina ha inviato una nota al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale, al Segretario Generale , ai Componenti del Collegio dei Revisori, alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti di Palermo e all’Assessorato Regionale Sicilia delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica Dipartmento delle Autonomie Locali e a tutti i dirigenti comunali.
La sostanza è il blocco di tutte le spese in funzione del Decreto di Revoca del finanziamento Casa Albergo Anziani – D.D.G. n. 1120 del 30/09/2020. Un atto che il Direttore di Ragioneria è obbligato a compiere ai sensi dell’art. 153 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i..
Il Dirigente Carlino richiama una serie di atti precedenti, ma la sostanza è la parte finale della sua segnalazione considerato “che l’art. 153, comma 4, del TUEL attribuisce, al Responsabile del Servizio Economico e Finanziario, la funzione di salvaguardare gli equilibri finanziari complessivi della gestione tendendo conto dei vincoli di finanza pubblica“.
Il dirigente Carlino “tenuto conto comunque che è intenzione dell’Amministrazione ricorrere, avverso il suddetto decreto, presso le competenti sedi, per l’annullamento della revoca del Decreto Regionale, previa sospensione”, determina di segnalare “che il suddetto decreto di revoca costituisce elemento grave di squilibrio finanziario“.
Carlino, nella sua determina, segnala ai responsabili dei servizi dell’ente “affinché prendano atto della situazione riportata in premessa e procedano, ognuno per la parte di propria
competenza, ad attuare il blocco immediato di tutta la spesa anche in programmazione, ad eccezione di quella prevista per obbligo di legge o al fine di evitare danni gravi e certi all’Ente”.
Dunque, tranne che per le spese previste espressamente dalla legge, al Comune si blocca, o meglio, le somme da spendere vengono congelate.
Filippo Cardinale