A Sciacca torna il festival “Cultura dell’accoglienza” (fotogallery)
SCIACCA. Ci sono mancate. Ma sapevamo che sarebbero tornate. Puntuali e… accoglienti per allietare la vista di tutti noi e di quanti ci vengono a trovare. D’altronde, Sciacca è la città che si vanta di disporre di una “cultura dell’accoglienza” di cui altre città rinomate della Sicilia non possono contare.
A Lumia e Raganella-Baiata (foto) tornano con tutto il loro splendore le discariche abusive, frutto della variopinta creatività di molti saccensi. Ricche e colorate, da un paio di giorni si ripropongono senza limiti. I nostri lettori ci hanno girato delle foto, testimonianza di come il senso di “civiltà” di tanta gente sia una cosa innata, difficile da sradicare. E tutto questo continuando a fare “sacrifici” sempre per mostrare il bello della loro città: salgono in auto, si recano a diversi chilometri da casa per dare alle zone periferiche del territorio quel tocco di… personale che dimostra la loro inclinazione al “bello” ed al… bene comune.
Amara ironia la nostra. “Questa città non ha futuro” diceva qualche anno fa un autorevole amministratore che cercava di spendersi per invertire la tendenza del saccense a farsi del male da solo. Purtroppo i fatti confermano che continua a non cambiare nulla nonostante gli sforzi di poche persone che restano convinte che Sciacca abbia le potenzialità per vivere di solo turismo.
Giuseppe Recca