Domenica riapre al pubblico la chiesa della Badia Grande
SCIACCA. Riapre al pubblico la magnifica chiesa della Badia Grande. Domenica 11 ottobre 2020 è un momento importante per Sciacca: Chiesa della Badia Grande, Santa Maria dell’Itria verrà nuovamente aperta al pubblico grazie ad una collaborazione tra Museo Diffuso dei 5 Sensi e Arcidiocesi di Agrigento. Alle ore 12:00 è prevista una messa solenne per celebrare la riapertura della chiesa al pubblico.
“È un momento di grande emozione per tutti noi – dice il presidente della Cooperativa di Comunità Identità e Bellezza, Viviana Rizzuto-. È la comunità di Sciacca che si riappropria di un
bene che le appartiene. È la bellezza che diventa nuovamente fruibile a noi saccensi e ai viaggiatori che sceglieranno di venire a scoprire la nostra storia, cultura, identità.”
Si tratta di una delle chiese più belle di Sciacca, per troppo tempo rimasta chiusa. “Noi siamo pronti a raccontarla e a condividerla come un tesoro prezioso che merita di essere
conosciuto-continua Rizzuto-. Aprire e rendere fruibili le bellezze del nostro territorio è il migliore modo che abbiamo per tutelarle”
Per il rispetto delle norme anti-covid19, gli inviti sono limitati a stampa, istituzioni e un rappresentante per ogni associazione della rete del museo diffuso di Sciacca.