Scuola Mariano Rossi, le aule dei bambini saranno sistemate presto. Serve anche più personale.

SCIACCA. Ieri abbiamo riportato la notizia su alcune classi della scuola dell’infanzia della Mariano Rossi. Un articolo che ha mirato essenzialmente a stimolare la priorità da parte dell’amministrazione comunale a rimuovere alcune criticità che abbiamo evidenziato.  Abbiamo ricevuto una nota delle rappresentante delle famiglie che pubblichiamo volentieri e della quale apprezziamo lo spirito di collaborazione e il tono pacato ed elegante.

Preg.mo Direttore, 

preliminarnente La ringraziamo per l’attenzione che la Sua testata ha rivolto nei confronti del benessere psico, fisico e scolastico dei nostri bambini. Con le misure anticovid, molte classi hanno subito una rimodulazione; questa rimodulazione ha comportato uno spostamento “momentaneo” delle classi dei nostri figli (alunni dell’infanzia) ed un allontanamento dai bagnetti.

È una situazione di emergenza. Ci premeva precisare che l’attività didattica, portata avanti dalle maestre Mariella, Katia e Silvana, alle quali va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto per la crescita dei nostri bambini, non ne risente e non ne ha risentito… le finestre delle aule sono utilizzabili e le classi B e C sono areggiate e comunque i nostri bambini possono svolgere anche l’attività  all’aperto. 

Certo, usano il bagno ad orari stabiliti facendo un percorso più lungo. La direzione scolastica, però, ha sin da subito cercato di risolvere il problema, ha lavorato alacremente in una situazione di emergenza e  per fare ciò, ha incontrato una delegazione di genitori, tecnici e amministratori comunali.

Ha richiesto, maggiore personale scolastico per accompagnare i bambini al bagno e nell’ambito di un finanziamento per edilizia scolastica, ha richiesto al tecnico incaricato dal comune, la predisposizione di un progetto che prevedesse la costruzione di  pareti in cartongesso nell’aula magna, in modo tale da creare altre due aule ed in queste trasferire  altre classi e riportare le classi dell’infanzia al loro posto originario.

L’Amministrazione comunale è stata sensibile alla problematica e ha chiesto, anch’essa al tecnico di dare priorità a tale intervento. Noi rappresentanti dei genitori, siamo ben consci del problema ma siamo altrettanto responsabili..Un piccolo sacrificio (quello di attendere il completamento delle opere) permetterà ai nostri piccoli di rientrare nelle proprie aule vicino ai bagnetti  permetterà, altresì, di non spostarsi in altre aule in altri siti, soluzione che avrebbe sospeso il percorso scolastico all’Interno dell’istituto.

_______________

La nostra testata giornalistica ha il dovere di osservare, raccontare e stimolare anche la soluzione delle criticità. Sulla bontà della classe insegnante, della dirigente, di tutto il personale, non abbiamo dubbi. Davvero. Teniamo molto che una scuola come la Mariano Rossi sia sempre sui livelli di eccellenza. Non finiremo, tuttavia, di stimolare l’Amministrazione comunale affinché dia priorità ai lavori da completare. L’articolo pubblicato ieri, la vostra lettera, sono splenditi propulsori per consentire ai bambini una piacevole e confortevole permanenza nelle loro aule, a contatto con la classe insegnate, a socializzare  tra loro. Il tono della vostra lettera conferma la nostra opinione, quella di una scuola davvero di alta qualità.

Filippo Cardinale