Misure straordinarie per le aziende chiuse durante emergenza: la proposta stasera in consiglio comunale

SCIACCA. Sfruttando l’istituzione con una legge regionale dello scorso maggio del Fondo perequativo per gli enti locali, il Comune di Sciacca si avvia ad introdurre agevolazioni straordinarie sui tributi locali per le attività produttive della città.

La proposta porta la firma dell’assessore comunale Michele Bacchi e prevede per il solo 2020 riduzione del 50 per cento della Tari per le utenze non domestiche, individuate tra quelle a cui è stata imposta la sospensione dell’attività per l’emergenza coronavirus; un credito d’imposta pari ad una quota dell’importo dovuto al Comune a titolo di Imu per l’anno 2020 per i proprietari di immobili che siano anche gestori di attività economiche la cui attività è stato sospesa dai decreti nazionali; un credito d’imposta pari a 8/12 dell’importo dovuto a titolo di Cosap per l’anno 2020 per l’occupazione del suolo pubblico; credito d’imposta pari a 10/12 dell’importo dovuto a titolo di tassa sulla pubblicità per l’anno 2020.

Le misure sono state inserite in una proposta di modifica del regolamento per le agevolazioni straordinarie che sarà esaminata e approvata nella seduta di questa sera del consiglio comunale. Nella stessa seduta fa parte dello stesso ordine suppletivo anche la proposta di approvazione delle tariffe Tari per l’anno 2020.