Inaugurata Mediateca “Francesco Crispi”

RIBERA. Inaugurata oggi la mediateca intitolata a Francesco Crispi. Il centro culturale del comune crispino è costato 1 milione 150 mila euro tra fondi statali e comunali e fa parte del più ampio progetto, partito negli anni 70 della realizzazione del teatro comunale, poi bloccato. La struttura si era trasformata in una incompiuta, poi è stato deciso di modificare la destinazione e trasformarla in punto di riferimento culturale.

La mediateca nei prossimi mesi sarà arricchita da tutte le attrezzature informatiche e si spera possa anche diventare l’auditorium per l’istituto musicale Toscanini. In ogni caso la futura amministrazione dovrà decidere di affidarla in gestione attraverso un bando o gestirla in proprio.

La giornata è proseguita con la presentazione del libro dello storico Raimondo Lentini dal titolo “Caduti, decorati ed eroi riberesi di tutte le guerre – Dall’Unità d’Italia alla seconda guerra mondiale” e poi conclusa con un’esibizione di alcuni musicisti dell’Istituto Superiore “Arturo Toscanini” di Ribera.

(Foto di Radio Torre Ribera)