Scuole, gli immancabili assembramenti

SCIACCA. E’ ovvio che accompagnare i figli a scuola crei inevitabili assembramenti. Genitori che non rispettano le misure di distanza e magari colgono l’irresistibile attrazione di una chiacchierata. Alla scuola Sant’Agostino vi sono diversi punti di entrata ma è stata “preferita” quella di via Ravasio. Come si evince dalla foto, ma l’esempio è costante per le altre realtà scolastiche, vanno meglio scaglionate le entrate degli alunni, anche  con orari diversificati.Ma soprattutto va impedita la sosta dei genitori che chiacchierano davanti alle scuole.

E’ auspicabile che il primo giorno sia da “prova” e serva per introdurre forme di organizzazioni migliori. Il preside del complesso scolastico Sant’Agostino, Maria Rosaria Provenzano, invita i genitori a seguire attentamente le disposizioni che la scuola ha diffuso. La professoressa Provenzano, con l’aiuto del suo staff e docenti, ha organizzato la scuola applicando tutte le misure necessarie ad evitare assembramenti. Vi sono tre entrate, viale della Vittoria, via Ravasio e Raso. Entrate che differenziano gli alunni della primaria da quelli dell’infanzia. Il preside ha anche scaglionato gli orari di entrata tra primaria e infanzia. Per la primaria alle ore 8:30 con turni tra le classi di ogni 5 minuti. Così anche per l’infanzia. “Invito i genitori- dice il presiden Provenzano- ad una maggiore sensibilità e spirito di collaborazione per l’interesse di tutti. Ma soprattutto ad evitare inutili assembramenti fuori l’edificio scolastico. Le nostre misure adottate mirano ad assicurare il distanziamento, ma la collaborazione delle famiglie è indispensabile”.

Filippo Cardinale

Ringraziamo il preside Maria Rosaria Provenzano per la collaborazione offertaci anche inviandoci l’orario e lo scaglionamento delle entrate per le classi. Una preziosa guida per le famiglie degli alunni del Sant’Agostino.

Ecco gli orari e le entrate: CLICCA PER APRIRE IL DOCUMENTO   circ.n. 17 ingresso a scuola modificato