Elezioni Ribera, un candidato al giorno: Franco Auteri e il suo programma
RIBERA. La campagna elettorale per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale si appresta ad affrontare il rettilineo finale in vista del traguardo del 4 ottobre. Tracciamo il profilo programmatico di ogni singolo candidato e le liste che lo appoggiano. Riteniamo che il programma elettorale sia alla base della scelta dell’elettore, ma anche un modo per monitorare, se eletto, il mantenimento di ciò che ha prospettato nel corso della campagna elettorale.
Il candidato a sindaco Franco Auteri è sostenuto dalla lista Società Civile Ribera.
Il suo programma:
SERVIZI SOCIALI, CULTURALI e FAMIGLIE
- Continuità di SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE in stato di bisogno economico ed in condizioni di disabilità e/o di disagio sociale.
- Realizzazione del PROGETTO “BORSE DI LAVORO” in collaborazione con le Aziende del territorio, al fine di creare una rete di contatti finalizzata ad incentivare l’assunzione di soggetti disoccupati residenti nel territorio comunale.
- Progettare e potenziare servizi già in essere di PRE, DOPO SCUOLA e GREST… si aprirà una ricerca fondi per renderli accessibili ad un prezzo agevolato, pur mirando sempre alla gratuità di quanto possibile senza tralasciare la qualità del servizio.
- Proporremo la riqualificazione e rimessa in apertura dell’asilo nido comunale sito in zona Case Popolari.
- Istituzione di un servizio comunale a frequenza settimanale, con area dedicata alle consulenze bancarie, fiscali ed amministrative in genere, mediante collaborazione gratuita di consulenti esterni.
- Attivazione del Progetto “SPORTELLO DEL CITTADINO” per aiuto ed indirizzo per Io svolgimento di pratiche burocratiche mediche e di richiesta assistenziale, istanze di consulenze tecniche, informazioni turistiche e di accoglienza sul territorio e quant’altro di utilità in special modo per l’utenza meno giovane.
- Istituzione di un servizio comunale per la realizzazione di tutti gli eventi e manifestazioni turistiche e non, al servizio della comunità in egual misura per le frazioni e per il comune, con il coinvolgimento di volontari e la presenza indispensabile e proficua per esperienza ed entusiasmo di tutte le associazioni presenti sul territorio. Con il PROGETTO “I GIOVANI E IL FUTURO”, gli adolescenti della nostra comunità potranno godere di un luogo a loro dedicato dove potranno ritrovarsi, organizzarsi in uno spazio a loro dedicato riempiendolo di contenuti nei settori ricreativo, ludico, musicale e di promozione culturale, con la quale potranno creare in autonomia eventi o feste, imparando a gestire regole e far proprio il senso di responsabilità per il loro prossimo futuro da adulti.
- Ci rendiamo disponibili e propositivi per il potenziamento e l’ampliamento delle attività di ORATORIO in collaborazione con le Parrocchie e con l’ausilio di tutti i volontari coinvolti nelle attività di comunione.
- Progetto “IMPARIAMO A CONOSCERE IL NOSTRO TERRITORIO”, che prevede l’aggiornamento della rassegna storica della nostra Comunità, con ricerca di fondi pubblici e privati per le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle opere storiche presenti sul nostro territorio, coinvolgendo gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della Provincia agrigentina per occasioni di svago, di istruzione e di cultura.
- Progetto “La giornata del Volontario” che prevede il ringraziamento a tutti i nostri cari volontari presenti sul territorio per l’impegno e la costanza nello svolgere le proprie attività
TERZA ETÀ: CUSTODIRE IL PASSATO PER IMMAGINARE IL FUTURO
- I nostri nonni possono e devono offrirci l’opportunità di imparare dai loro ricordi, di trasmetterci quel sapere profondo di antichi mestieri memoria indelebile impressa nelle loro mani.
- Per questo, ci impegneremo nel reperire luoghi per l’aggregazione nelle diverse realtà rionali affinché i soggetti in età avanzata possano riunirsi in autonomia e attivarsi sotto forma di impegno concreto. Lo scopo è quello di tessere una trama generazionale attraverso la quale si possano tramandare le pratiche tradizionali legate al nostro territorio, promuovendo progetti come corsi di uncinetto, scuola della terza età e coltivazione di orti sociali.
UN PAESE ACCESSIBILE: ABBATTIAMO LE BARRIERE
- L’abbattimento delle barriere architettoniche è elemento essenziale per l’inclusione nella vita della comunità delle persone con disabilità motoria e sensoriale.
- È nostra intenzione proseguire sulla strada degli adeguamenti delle infrastrutture pubbliche e tecnologiche del nostro paese (marciapiedi, ascensori, elevatori, percorsi sensoriali) in modo da consentire la piena accessibilità interna ed esterna sia agli edifici che ai luoghi di aggregazione.
- Tali interventi, seppure destinati a chi si trova in una condizione di disabilità, rappresentano un fondamentale strumento per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.
- Un paese più accessibile è un paese più vivibile per tutti.
Uno degli obiettivi principali sarà quello di: offrire soluzioni in chiave turistica che siano pienamente accessibili anche per chi soffre di disabilità, affinché non sia preclusa a nessuno la possibilità di visitare il nostro territorio, rappresenta per noi una priorità, che realizzeremo attraverso l’istituzione di servizi base per l’accoglienza del visitatore disabile.
- Campagne di sensibilizzazione e promozione di eventi per il 25 NOVEMBRE “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”: una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.
- Il comune metterà a disposizione parte del suo patrimonio immobiliare non ancora destinato a progetti di Co-Working e laboratori per chi ha idee, conoscenze e capacità. Dobbiamo provare a superare il modello statico, con ad esempio agevolazioni solo a chi apre nuove attività, per approdare ad un modello dinamico che mette in campo più azioni, strumenti, incentivi o agevolazioni disponibilità di spazi per progetti innovativi. I programmi di riqualificazione turistica e culturale veicoleranno nuovi spazi e nuove opportunità imprenditoriali per i giovani.
- Promuovere le attività sportive e di aggregazione giovanile rimodernando e riadeguando le strutture esistenti… cercando inoltre di realizzarne, tramite fondi europei, delle nuove (vedi: una piscina comunale, un campo sportivo e un palazzetto dello sport)
AMBIENTE e DECORO URBANO
- POTENZIAMENTO DEL VERDE PUBBLICO nel territorio. Nei centri abitati, stipula di contratti di manutenzione programmata per la cura delle aree verdi comunali, valutando sponsorizzazioni pubblicitarie per l’abbattimento dei costi. Area verde “UN ALBERO PER TE”: nuove piantumazioni dedicate ai neonati sul territorio.
- RIASSETTO DELL’ARREDO URBANO: implementazione e sostituzione di cestini gettacarte esistenti, occultamento secchi nettezza presenti sul territorio con strutture metalliche decorate artisticamente dalle varie associazioni e artisti del territorio, posizionamento su tutto il territorio di nuovi punti di raccolta differenziata; installazione di nuove panchine e realizzazione di aree verdi di ritrovo ed aggregazione per giovani e anziani.
- CASA DELL’ACQUA installare ulteriori postazioni dislocati nei centri abitati di Ribera, Seccagrande, Borgo Bonsignore e Piana Grande. Le casette dell’acqua sono impianti per la distribuzione di acqua di rete, naturale e frizzante, che aiutano l’ambiente, riducendo o addirittura eliminando l’utilizzo delle bottiglie di plastica.
- RIQUALIFICAZIONE DEI PARCHI GIOCHI e realizzazione di nuove area giochi nei diversi quartieri della città.
- L’acqua è vita ed è un bene comune, proprio per questo la SOCIETA’ CIVILE RIBERA lotterà per renderla nuovamente pubblica e non gestita da privati.
- Identificazione di zone idonee alla creazione di aree DOG PARK recintate, da destinarsi alla sgambatura insicurezza dei nostri amici a 4 zampe. Le aree saranno debitamente attrezzate con dispensatore di sacchetti igienici per la raccolta delle deiezioni, contenitori porta rifiuti e fontanella abbeveratoio e quant’altro necessario al gioco e svago degli animali.
- Valorizzazione delle potenzialità di servizio dell’ISOLA ECOLOGICA di Ribera. Si valuta un prolungamento degli orari di apertura ed integrazione dei giorni disponibili, continuità di ritiro ingombranti con programmazione prelievi e regolamentazione di un ritiro gratuito al mese. Forniremo inoltre ai cittadini un contenitore che servirà per la raccolta e il conferimento di olio alimentare usato. Un automezzo passerà ogni 15 gg nei punti strategici del comune per il ritiro, evitando così che venga gettato impropriamente negli scarichi domestici.
- Affinché il servizio sia sempre più disponibile alle esigenze della comunità, verrà considerato un ausilio di personale grazie all’inserimento dei lavoratori di Pubblica Utilità, i quali potranno essere di aiuto e supporto anche in altre aree di servizio comune.
- Pulizia delle scritte sui muri della citta e di altri eventuali edifici pubblici e/o arredi urbani deturpati da atti vandalici.
- Istituzione della figura dell’operatore ecologico di quartiere
- Promozione e sollecitazione nell’istituire i Comitati Di Quartiere
- Implementazione di nuove forme di raccolta differenziata che adottino sistemi incentivanti per i cittadini convenzionali con attività aderenti.
- Costituzione ed avvio di un bando di concorso WRITERS-STREET ART per la presentazione di idee e progetti finalizzati alla riqualificazione dal punto di vista estetico e di decoro urbano, tramite la realizzazione di pitture murali, di alcuni luoghi siti nel territorio comunale che necessitano di interventi di valorizzazione/rigenerazione. L’obiettivo è dare spazio alla creatività, valorizzando il murales o graffito “autorizzato” come forma comunicativa, specialmente delle giovani generazioni, che può contribuire a migliorare dal punto di vista del decoro alcuni luoghi urbani.
- Installazione di DISPLAV LED MULTIMEDIALI destinate a fornire ogni genere di informazioni utili ai cittadini e alle persone di passaggio nel nostro territorio, da collocare in diverse zone della città in aggiunta a quelli esistenti
- Realizzazione di LUMINARIE (Natalizie e per feste patronali) in collaborazione con le attività commerciali della città per abbellire e rendere più invitante il nostro territorio.., basta poco per far risplendere i nostri luoghi in occasioni importanti!
INFRASTRUTTURE e VIABILITA’
- Disamina di nuove proposte per CONVENZIONE DI COLLABORAZIONE con l’azienda di trasporti di Ribera per la realizzazione di fermate dei bus di linea nella tratta di interesse del Comune e sue Frazioni, garantendo le corse scolastiche ed intermedie a vantaggio di coloro che non possiedono mezzi propri e che necessariamente devono spostarsi quotidianamente verso la città in fasce orarie differenziate.
- Ricerca fondi per progetto di riqualificazione dell’intero centro urbano ed estinzione dell’isola pedonale per l’intera Via Gramsci.
- Ricerca fondi per realizzazione ed ammodernamento della rete Fibra Internet.
- Ricerca, studio, progettazione ed ottimizzazione di aree per auto adibiti a PARCHEGGIO a Ribera ,Seccagrande Borgo Bonsignore e Piana Grande al fine di consentire un’opportuna creazione di nuovi punti di sosta per una migliore viabilità.
Ripristino di incentivi “Eternit Zero” per la sostituzione delle coperture in amianto –
- Valutazione incentivi impianti fotovoltaici.
- Aggiornamento studio di fattibilità per il completamento della linea di teleriscaldamento per il Comune di Ribera, mediante l’utilizzo di fondi derivanti dal “Partenariato Pubblico Privato e di Finanza di Progetto” per la realizzazione di opere pubbliche, in collaborazione con aziende leader del settore.
- Attraverso un riesame degli strumenti urbanistici, avvio di uno studio per il recupero delle costruzioni già esistenti puntando fortemente sulla ECO-SOSTENlBlLlTA’ delle costruzioni, con sgravi fiscali sugli oneri di urbanizzazione. Verifica delle aree P.E.E.P. con valutazione delle situazioni di abbandono.
- Studio di fattibilità per ampliamento e riammodernamento dei vari complessi sportivi di Ribera SICUREZZA
- Manutenzione straordinaria della SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE delle carreggiate primarie e secondarie del territorio Comunale con giusta priorità secondo le evidenti esigenze; ammodernamento dei segnali di identificazione vie e strade, con nuove titolazioni a ricordo e riconoscenza di cittadini legati al territorio.
- Installazione di VIDEO SORVEGLIANZA A CIRCUITO CHIUSO nelle scuole ed in tutti i luoghi dove si renda necessario tutelare ogni categoria di soggetti deboli e indifesi.
- Ampliamento del progetto di VIDEOSORVEGLIANZA ATTIVA con centrale operativa collegata alle autorità competenti e telecamere a tutti gli accessi del paese, con dotazione di un sistema di riconoscimento targhe. Questo progetto è da estendersi in convenzione ai Paesi limitrofi per una migliore gestione, un ragionevole abbattimento dei costi di gestione e per rendere solleciti e preventivi gli interventi delle Forze dell’Ordine in caso di targhe segnalate.
- PROTEZIONE CIVILE: rafforzare il sostegno e la promozione dell’attività del Gruppo, con ricerca di mezzi per il potenziamento delle attività svolte al servizio del nostro territorio.
- RISORSE UMANE: valorizzare le risorse umane in forza al comune potenziando gli uffici con personale a supporto ed istituendo uffici destinati alla progettazione per la partecipazione dei bandi regionali ,ministeriale ed europei
TURISMO:
- Progetto Città Albergo che prevede il ripopolamento e il recupero dei manufatti siti in tutto il territorio (comprese le borgate balneari) per la conversione e la riqualificazione dell’abitato in funzione di nuovi utilizzi economici che vanno a legarsi direttamente o indirettamente al settore turistico.
- Creazione di strutture d’accoglienza come ostelli e bed and breakfast.
- Sostegno e Facilitazione alla creazione di nuove strutture di B&B nell’ottica di fare di Ribera un albergo diffuso
- Ricerca fondi per la realizzazione di un porticciolo turistico mobile sito in Seccagrande con annesso Club Nautico.
- Ampliare e valorizzare le attività di Città Slow abbinate al buon mangiare e ai percorsi del gusto dei nostri prodotti tipici locali.
- Programmare, in una chiave di carattere nazionale, una vera e propria sagra dell’arancia che riesca ad esaltare ai massimi livelli l’importanza e l’essenza del nostro prodotto locale conosciuto in tutto il mondo.
- Programmare una serie di eventi di carattere socio/culturale (di carattere giovanile e non solo) nell’arco dell’intera annualità mirati a promozionare ed esaltare la bellezza del nostro territorio.
- Creazione di rete Wi-Fi aperta in tutte le piazze della città.
- Creazione di un punto informazioni di accesso alla città che fornisca materiale informativo sul territorio e che sia in grado di gestire l’offerta ricettiva della città.
- Ampliamento della presenza di Ribera all’interno del circuito turistico Terre Sicane attraverso la collaborazione con associazioni di promozione turistica.
- Mappatura e creazione di percorsi e circuiti naturalistici per camminate, cicloturismo, circuiti allenamento e di itinerari storici-paesaggistici-archeologici-ambientali.
Valorizzazione dei luoghi di pregio storico nel territorio: castello di Poggiodiana, Necropoli, ecc…
- Implementazione del sito web comunale: rendere il Comune la prima agenzia turistica di Ribera, previlegiando rapporti con tour operator internazionali.
- Costruzione relazioni e progetti intercomunali per l’affermazione del turismo nel nostro territorio
- Facilitazione a programmi di scambio internazionali scuola lavoro.
- Programmi formativi per la creazione di figure professionali del settore turistico. VOGLIAMO RIAPRIRE I VECCHI NEGOZI E LE VECCHIE BOTTEGHE.
- Il turista in vacanza vuole mangiare fuori, fare l’aperitivo al bar, pagare una guida turistica per esplorare il territorio, vuole acquistare prodotti tipici, souvenir e artigianato… insomma il turista consuma e spende se c’è dove farlo.
- Rilancio del commercio attraverso facilitazioni fiscali.
Implementazione dei temporary shop con aperture stagionali a costi ridotti.
- Recupero dei vecchi mestieri (fabbro, cestaio, tinaio, ceramista, falegname, restauratore…) e incentivazione all’apertura di attività artigianali tramite snellimento dell’iter amministrativo e consulenza fiscale e commerciale.
- Creazione di un punto per l’esposizione e conto vendita dei prodotti artigianali di Ribera AGRICOLTURA
TUTELARE L’AMBIENTE.
L’ambiente naturale fatto di aria, terra, acqua e vegetazione è lo sfondo naturale su cui ci muoviamo dandolo per scontato, eterno, inconsumabile. Non è così.
L’ambiente va curato, manutenuto e salvaguardato perché dal suo stato di salute dipende la nostra salute. L’ambiente è un patrimonio esauribile e non va dilapidato, la sua tutela dunque è un obbiettivo prioritario del nostro programma che sposa in toto l’art.9 comma 2 della Costituzione che recita “La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico ed artistico della nazione”.
- Si a progetti energetici a basso impatto ambientale
- Valorizzazione del nostro patrimonio forestale ed ambientale
- Attuazione di politiche di tutela ambientale nel rispetto del sistema floro faunistico locale per ottenere ulteriori certificazione di qualità
- Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio di Ribera e instaurazione di rapporti con Slow Food Italia per la definizione e riscoperta di varietà colturali autoctone.
- Obbiettivo rifiuti zero emulando i diversi progetti virtuosi in giro per l’Europa
- Revisione delle rete idrica esistente per evitarne perdite
- Controlli e multe contro Io sversamento nell’a mbiénte di sostanze inquinanti
- Censimento e smaltimento di strutture contenenti amianto presenti nel territorio
- Promozione a livello nazionale e internazionale del nostra arancia Riberella
- Campagne di informazione e sensibilizzazione su temi dell’ agricoltura sostenibile, sulle fonti rinnovabili, sull’uso del suolo. Perché vogliamo rendere i cittadini consapevoli e partecipi delle scelte che noi crediamo devono essere condivise e trasparenti e non calate dall’alto.
NUOVI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI.
L’agricoltura rappresenta uno dei settori in costante crescita su tutto il territorio nazionale grazie alla continua richiesta di prodotti da parte del settore della ristorazione, della cosmesi e dell’export. Per questo intendiamo mettere in atto politiche concrete per incentivare la creazione di imprese nel settore agricolo e agrituristico tramite:
- Eliminazione dei vincoli di usi civici dai terreni demaniali rendendo così disponibili i terreni di proprietà comunale per coltivazioni biologiche
- Recupero e riassestamento delle strade rurali del territorio in modo da favorire e semplificare gli scambi e gli spostamenti nel campo agricolo
- Collaborazioni con l’università agraria Siciliana mirate ad individuare e sostenere l’impianto di colture particolarmente adatte al nostro territorio
- Disincentivazione all’uso dei prodotti chimici e sostegno all’agricoltura biologica ed ecosostenibile
- Creazione di uno sportello per la realizzazione di progetti finalizzati alla nascita di nuove imprese nel settore
- Accesso ai bandi europei per il finanziamento delle imprese
- Sostegno per la partecipazione a corsi di formazione per per imprenditori agricoli, apicoltori, allevatori, ecc…