Parcheggi, per il Spazio Centro le dichiarazioni di Bacchi sono “volatili e sommarie”. Chiedono il coinvolgimento

SCIACCA. Il Consorzio Spazio Centro chiede maggiori chiarimenti sulla situazione attuale circa la gestione delle aree di parcheggio a pagamento oramai scoperte da circa un mese. Lo chiede con una lettera inviata al sindaco, agli assessori, al presidente del Consiglio comunale.

I commercianti associati sono disorientati dalle “dichiarazioni, volatili e sommarie, che si sono susseguite da parte dell’assessore Bacchi”,  perché “prendono tempo ma non pongono dei paletti circa la reale messa in opera del progetto di gestione in-house da parte del comune di Sciacca”.

Secondo il calcolo del Consorzio Spazio Centro, il danno economico per il Comune è “stimato a circa 50.000 euro pari ad 1800 euro giornalieri su circa 300 posti auto paganti per una media di 6 ore al giorno”. Un danno, per il Consorzio Spazio Centro “in seguito alla mancata preparazione del piano operativo di gestione e quindi al conseguente mancato ricavo derivante dal pagamento della sosta”.

“Di conseguenza- scrive il Consorzio- è inoltre evidente come sia stato ulteriormente danneggiato, come di consueto, tutto il tessuto economico del centro storico poiché la mancata turnazione dei posti auto rende ancora più complicata la già precaria viabilità del centro storico”.

Pongono dei quesiti “per i quali non ci sono chiare risposte, posto oggi, e che necessitano di chiarezza immediata”.

Chiedono a quale fase del progetto è quella odierna; quali sono i tempi reali di avvio della gestione; quali sono le tecnologie scelte per la gestione e chi sono gli addetti che vigileranno sul regolare funzionamento del servizio; quando l’amministrazione convocherà una conferenza stampa per fare chiarezza su quelle che saranno le tariffe, se ci sarà una differenziazione invernale ed estiva e se saranno previsti abbonamenti per residenti, lavoratori ed operatori commerciali”.

I commercianti associati al Consorzio, “al di là delle valutazioni di merito sul progetto, per le quali ci eravamo resi disponibili anche a partecipare economicamente e materialmente nella gestione, il nostro intento è quello di avere dei parcheggi funzionali al centro storico e di non fare un passo indietro rispetto alla demonizzata gestione passata che quantomeno offriva un servizio espletato regolarmente e garantiva una minima turnazione dei posti auto rispetto alla staticità in essere da circa un mese”.