Il sindaco domani convoca i dirigenti scolastici, poi nuova riunione con il Coc

SCIACCA. Si è svolta, oggi pomeriggio, la riunione del Centro Operativo Locale (Coc) per affrontare la pesante situazione epidemiologica che attualmente grava su Sciacca. Ci sarebbe l’orientamento del sindaco Francesca Valenti ad assumere decisioni con misure che meglio alzino la guardia contro il contagio da Covid. Decisioni che, comunque, verranno meglio concretizzate nel corso di un’ulteriore riunione del Coc prevista domani pomeriggio.

Per domattina stamattina, alle ore 9:30, il sindaco ha programmato una riunione con i dirigenti scolastici. La riapertura delle scuole è prevista per il 24 settembre, purtroppo in un contesto epidemiologico assai delicato per la città.

Intanto, nel corso dell riunione di oggi  pomeriggio, si è evidenziato come in città ci sia stato un allentamento rispetto alle misure anti contagio. Un allentamento ingiustificato e che ha portato Sciacca ad avere un altissimo numero di contagi, a oggi 29.

Il contesto attuale che non vede repliche in altri Comuni della nostra provincia ha bisogno di richiamare l’attenzione al rispetto delle misure anti contagio. Molto probabilmente, non solo questo, ma anche misure, attraverso ordinanza sindacale, che mettano dei limiti.

la struttura nata in seguito all’emergenza coronavirus per fare il punto della situazione e individuare azioni di competenza della massima autorità cittadina.

Il Coc a Sciacca si era riunito lo scorso mese di marzo e ad aprile, poi con il diminuire dei contagi non c’è stato più bisogno di fare ulteriori confronti. Il Coc è previsto dal Dipartimento della Protezione Civile e definisce la catena di comando e controllo, del flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Filippo Cardinale