Progetto riqualificazione via Perollo vince “Rigenera”. Un progetto ideato dal Museo 5 Sensi

SCIACCA. Si è conclusa alla mezzanotte di ieri la votazione di “Rigenera”, la campagna di rigenerazione urbana promossa dal gruppo parlamentare all’Ars “Attiva Sicilia” e finanziata con le decurtazioni degli stipendi dei suoi parlamentari.

I cittadini hanno potuto scegliere tra i 13 progetti finalisti esprimendo, per una sola volta, un massimo di tre preferenze. Ha vinto con 917 preferenze il progetto di riqualificazione della via Perollo a Sciacca, la salita dall’andamento a zig-zag che unisce il centro storico con il quartiere di S. Michele.

L’intervento prevede la collaborazione dei ceramisti di Sciacca con la collocazione di vasi sorretti da pilastrini, impreziositi dai motivi decorativi tradizionali della ceramica saccense e da rappresentazioni figurative che narrano le vicende del famoso Caso di Sciacca. Il progetto è stato partorito dal Museo dei 5 Sensi di Sciacca, realtà che ancora una volta conferma essere una fucina di idee concrete, efficaci. Di recente, la realtà saccense presieduta dalla dinamica Viviana Rizzuto, è riuscita ad ottenere un finanziamento di 120.000 euro da Invitalia. Un finanziamento che trova fondamento sulla solidità e merito del progetto.

Lo stanziamento previsto per il progetto vincente è di 10.000 euro. A “Rigenera” hanno votato 2.031 persone che hanno espresso un totale di 3.785 preferenze.