Rifiuti, Bacchi: “Un imprevisto all’impianto ha ritardato l’inizio della raccolta dell’umido, ma verrà ritirato”

SCIACCA. A scoppio (molto) ritardato, alle ore 11:05, arriva una nota da Palazzo di Città con la quale si comunica che la raccolta della frazione umida dei rifiuti subirà un notevole ritardo. “La raccolta dell’umido non è saltata-dice l’assessore Michele Bacchi- ma c’è stato un ritardo riscontrato nell’impianto di compostaggio in contrada Santa Maria”.

Il motivo lo abbiamo già scritto in un apposito articolo ed è ribadito dallo stesso assessore: “I mezzi non hanno potuto conferire nell’impianto a causa di un problema tecnico che è stato risolto nella tarda mattinata. Il servizio di raccolta, pur in ritardo, è iniziato”.

Per quanto riguarda il mancato avviso, Bacchi dice che “non c’era in previsione nessuna sospensione del servizio”. Sarebbe opportuno, però, che il Comune comunicasse meglio e più tempestivamente alla città anche i ritardi eventuali della raccolta.

“Non possiamo prevedere gli imprevisti di carattere tecnico- aggiunge l’assessore- perché accadano al momento”. Per i prossimi giorni Bacchi prevede che da mercoledì prossimo “inizierà il servizio di trasferimento dell’umido in eccesso in altri impianti e questo consentirà una regolarità nell’erogazione del servizio”.

Bacchi,però, mette le mani avanti affermando che “i disservizi possono essere causati anche da altri fattori anche non prevedibili come quello verificatosi stamattina”.