L’ospedale di Ribera è riferimento Covid. Ecco il nuovo piano per la Sicilia firmato ieri

RIBERA. L’ospedale Fratelli Parlapiano di Ribera è riferimento Covid. Rientra nel piano firmato ieri 11 settembre dall’assessore Ruggero Razza e dal dirigente generale del Dipartimento regionale della Pianificazione Strategica. Una disposizione “volta a pianificare la rete dell’offerta assistenziale nell’attuale fase pandemica che vede nuovamente un incremento della curva dei contagi. Tra le diverse misure necessarie per garantire un’adeguata e tempestiva assistenza, risulta fondamentale riorganizzare la rete dell’offerta ospedaliera”.

Nel bacino Agrigento-Caltanissetta sono due gli ospedali Covid: il Sant’Elia di Caltanissetta e il Fratelli Parlapiano di Ribera.

RIBERA: Terapia intensiva 10 posti letto, sub intensiva 10 posti letto, 40 degenza ordinaria

CALTANISSETTA: Terapia intensiva 8 posti letto, sub intensiva 6 posti letto, 30+30 degenza ordinaria

I principi generali cui è uniformata la programmazione, tenuto conto delle linee guida nazionali e della vigenza dei decreti in materia di garanzia alla gestione sanitaria nella fase post-lockdown, prevedono:

  • la realizzazione di reparti covid, separati ed autonomi rispetto alle normali attività assistenziali.
  • la previsione di una gradualità nell’occupazione dei posti letto dedicati, in maniera da garantire che in ciascun bacino territoriale si preveda che il ricovero debba avvenire a partire da una sola struttura. Si precisa che l’ordine di attivazione dei vari presidi nei rispettivi bacini è quello riportato nella sottostante tabella.
  • la possibilità di espandere ulteriormente il numero dei posti letto nell’arco di 48 ore in caso di incremento significativo del trend dell’infezione tale da far ipotizzare la totale occupazione dei posti letto.

Si dà seguito, dunque, per quanto riguarda il Fratelli Parlapiano di Ribera, al progetto portato avanti dall’onorevole saccense Matteo Mangiacavallo e dal dirigente medico dell’Asp di Agrigento, dott. Giovanni Di Vita, componente lo staff del deputato regionale. I due hanno intravisto già da tempo la caratteristica dell’ospedale di Ribera e la sua utilità di una struttura covid. Un’opportunità per la permanenza della struttura ospedaliera riberese.

Filippo Cardinale 

20200911 prot.39143 ASS_TO SAL – MISURE COVID-19