Assembramenti al Municipio di Sciacca per rinnovare la carta d’identità

SCIACCA. Folla e lunghe file d’attesa all’ufficio anagrafe del Municipio di Sciacca. La ripresa dell’attività di sportello per il rilascio dei certificati e delle Carte d’Identità Elettroniche, interrotta nei mesi scorsi a causa dell’emergenza coronavirus, sta determinando in queste ore un pericoloso sovraffollamento di persone in particolare per il rilascio della Carta d’Identità, la cui scadenza per quelle che sono scadute nel periodi dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, era stata prorogata allo scorso 31 agosto 2020.

Sorprende che solo adesso il servizio di sportello sia ripreso al Comune di Sciacca, mentre in altre città già a giugno era ricominciato con regolarità. 

C’è dunque da alcuni giorni una corsa a rinnovare la Carta d’Identità con evidente situazione di assembramento che richiede una migliore gestione. Per gli utenti l’attesa dura anche diverse ore. Gli uffici anagrafe hanno previsto un numero chiuso e programmato il rilascio di 20 carte al giorno attraverso una prenotazione numerica. C’è quindi ogni mattina una corsa affannosa ad accaparrarsi il “numerino”, con evidente scarso rispetto del distanziamento sociale. Forse si dovrebbe valutare un potenziamento di questo servizio, almeno fino a quando non saranno rilasciate le Carta d’Identità scadute.