Centro accoglienza di Siculiana, migranti salgono sul tetto: “Vogliamo andare via”
SICULIANA. È caos a Siculiana dove decine di migranti sono saliti sul tetto del centro di accoglienza “Villa Sikania” per protesta. La manifestazione è ancora in corso ed è avvenuta dopo le 14: nel centro che ha un numero di migranti superiori ai posti disponibili è stata avviata una rivolta dovuta alle condizioni in cui vengono accolti i migranti, più di 200 in questi mesi di emergenza sbarchi.
“Vogliamo andare via” dicono i migranti che da due ore sono sul tetto, mentre le forze dell’ordine stanno seguendo la situazione. Intanto, nella confusione della protesta, molti sono fuggiti lungo la statale 115, creando dei problemi al traffico e mettendo in pericolo alcuni automobilisti che stavano percorrendo la strada.
Sulle loro tracce ci sono i carabinieri e i militari impegnati nella sorveglianza. Il centro di accoglienza “Villa Sikania”, ex locale per matrimoni, è uno delle più grandi e contestate strutture della Sicilia. Il sindaco ha più volte ribadito la scarsa sicurezza nel centro, e la vicinanza con il paese di appena 4mila abitanti, riuscendo ad ottenere la chiusura del centro dopo 7 anni di attività, ma dopo una serrata durata pochi mesi, dall’inizio della nuova emergenza, Villa Sikania ha riaperto i battenti nonostante le proteste dei cittadini e le numerose fughe registratesi negli scorsi mesi.