Da stasera il via al Letterando in Fest

SCIACCA. Doppio appuntamento nel primo giorno del Letterando in Fest, il festival di letteratura in programma a Sciacca da oggi e fino a domenica 6 settembre. Ad inaugurare questa undicesima edizione – dal sottotitolo “Rivoluzione. Il futuro da inventare” – è Antonio Fraschilla, giornalista di Repubblica e cronista di razza, autore assieme a Luca Bianchi (direttore della SVIMEZ) di “Divario di Cittadinanza”.

L’appuntamento è per le 19 al circolo nautico Il Corallo dove presenterà il suo volume di stringente attualità. Il libro indaga su un mondo del lavoro e dell’economia che in Italia è almeno a due velocità. Ma c’è di più. Si chiede anche se, a questo punto, non siano i diritti di cittadinanza a essere sminuiti, talvolta negati.

La serata prosegue alle 20.30 con un’altra indagine seria, documentata e di spessore su Palermo condotta da Fabrizio Pedone, ricercatore e studioso. Pedone racconta la storia di una città che tra il 1943 e il 1971 si espande in maniera incontrollata. L’area urbanizzata di Palermo si amplia da 600 a 5.000 ettari. È il cosiddetto “sacco di Palermo”.

“Entrambi nati agli inizi degli anni Ottanta, Fraschilla e Pedone portano lo sguardo di una differente generazione su temi che consideriamo ormai stantii – spiega Paola Caridi, direttrice artistica del festival -. Un’occasione rara, quella di ascoltare una lettura della storia e dell’attualità fatta da chi, negli ultimi anni, l’ha subita. E la affronta con altri strumenti di indagine e altro occhio”.

Per gli incontri, tutti gratuiti, occorre prenotarsi online al link https://letterando.eventbrite.it.