Intervento dei vigili del fuoco. Ancora case pericolanti tra S.Leonardo e S.Michele.
SCIACCA. Intervento dei vigili del fuoco nella via Oliveri, tra la scalinata di San Michele e il quartiere San Leonardo, vicino all’area dove per questa sera e domani sono stati programmati dei tour da parte dell’associazione “Ritrovarsi” in occasione dell’ottava edizione della manifestazione di riqualificazione urbana e sociale, l’evento che negli anni scorsi ha consentito la realizzazione di diverse opere di street art.
La caduta di calcinacci da un immobile pericolante, dove si erano verificati altri crolli nei mesi scorsi, richiede ora un ulteriore intervento di messa in sicurezza, evidentemente molto più accurato rispetto ai precedenti. Nella zona continuano ad esserci edifici vecchi e disabitati che da oltre mezzo secolo non vengono sottoposti a manutenzione, tanto da creare evidenti situazioni di pericolo.
I fatti di questa sera non metterebbero in pericolo il percorso dei tour programmati, ma ora c’è paura soprattutto tra i residenti di immobili che sono in buono stato ma che confinano con quelli pericolanti. E poi c’è per tutti la difficoltà di mobilità, con molti vicoli che rischiano di essere chiusi al transito.
I vigili del fuoco hanno sollecitato un urgente intervento dell’ufficio di Protezione civile comunale per collocare adeguati presidi di sicurezza che non possono essere le transenne utilizzate per le buche nelle strade.