Lascia il comando della Compagnia il capitano Ballan

SCIACCA. Dopo quattro anni al comando della Compagnia dei carabinieri di Sciacca, il 36enne capitano Marco Ballan lascia l’incarico per approdare al nord Italia, in Trentino. Il nuovo incarico include il suo ingresso nella fascia degli ufficiali superiori: per lui, infatti, c’è il grado di maggiore. Ballan si appresta a comandare la 3^ Compagnia del 7° Reggimento Lavies. Si tratta di un settore molto particolare e che ha come missione l’antiterrorismo, le operazioni all’estero, ma anche la formazione delle forze di polizia operanti all’estero. Ballan ha al suo attivo anche cori di operatori di crisi.

Un incarico che sposa bene la preparazione di Marco Ballan avendo acquisito specifici titoli in materia. E’ anche un ritorno, avendo prestato servizio nella nuova destinazione come tenente. Il nuovo comandante della Compagnia di Sciacca sarà il maggiore Roberto Vergato.

Ballan quattro anni fa proveniva dal nord Italia, proiettato su un territorio con caratteristiche particolari, ma anche con profili culturali e sociali diversi. Sin dal suo insediamento ha mostrato una forte attitudine a innestarsi nel territorio comprendendo le dinamiche, spesso non facili, spesso tortuose, che affondano le radici in una subcultura deleteria per la nostra Isola. Ha dimostrato una brillante capacità di coordinamento dei 150 militari al suo comando. Capacità operativa da ufficiale che fa onore all’Arma, sommata ad un innato profilo di capacità di essere  leader di un gruppo per la sua indole caratteriale, che ha reso eccellente un clima efficace all’interno della Compagnia nella sua interezza periferica. Un vero ufficiale e gentiluomo.

Al maggiore Marco Ballan, il direttore, la redazione del Corrieredisciacca, formula gli auguri più sentiti, nella convinzione che la sua preparazione, esperienza, indole, consentiranno anche di fare ulteriori passi in avanti lasciando anche la fascia degli ufficiali superiori per accedere alla Greca. Ringraziamo il maggiore Ballan per il corretto rapporto tessuto con la nostra testata giornalistica. Anche questo, un particolare del suo profilo che fa onore all’Arma.

Filippo Cardinale