Parcheggi pubblici: da settembre 1 euro l’ora con il “gratta e sosta”

SCIACCA. Un euro per ogni ora di sosta. Questa la tariffa che il Comune di Sciacca ha stabilito per la gestione diretta delle aree di sosta presenti nel territorio comunale. Un aumento di 30 centesimo l’ora rispetto alla gestione privata, che prevedeva fino a ieri una tariffa oraria di 70 centesimi.

I parcheggi pubblici nel centro di Sciacca da oggi sono liberi dopo che ieri si è conclusa la gestione privata. Il Comune ha deliberato la gestione pubblica del servizio che comincerà il primo settembre non appena si completeranno anche le procedure logistiche per il passaggio delle competenze.

Per il pagamento si userà il sistema “Gratta e sosta”: si acquista un tagliando presso bar, tabacchi e supermercati (con i quali l’ente dovrà fare una manifestazione d’interesse riconoscendo un aggio del 5 per cento) si gratta il periodo di sosta e si espone il tagliando sulla vettura. E’ un sistema in verità che sta scomparendo un po’ ovunque, sostituito dal pagamento via sms con cellulare o comunque elettronico.

Saranno eliminati i meccanismi di pagamento con monete, quelli che adottava la Sgs. Per il Comune di Sciacca il vantaggio di portare nelle proprie casse tutto il ricavato dei parcheggi, per i saccensi lo svantaggio di dovere pagare 30 centesimi in più ogni ora di sosta e allo stesso tempo contribuire ad impinguare le casse comunali sperando che questo introito serva a ridurre a sua volta qualche tributo.