Quando un dipendente comunale eccelle anche in smart working

SCIACCA. Contrariamente all’affermazione dell’assessore Sino Caracappa, che non solo accusò di inefficienza i dipendenti comunali occupati nello smart working a causa dell’emergenza sanitaria, ma chiese anche una verifica sulle loro attività. Al di là delle affermazioni del novello assessore, spinto molto probabilmente dalla sua innata indole, la realtà appare diversa e ne abbiamo prova anche con una testimonianza di un nostro lettore che ci ha segnalato il caso.

Il nostro lettore ha telefonato al centralino del Comune chiedendo l’ufficio tributi che si occupa di Tari. Il lettore aveva necessità di ottenere informazioni sulla possibilità di rateizzare le bollette Tari. Ha risposto il dipendente dell’ufficio richiesto, Domenico Vella. Da considerare che negli uffici non sempre si può accedere a causa delle misure restrittive anticontagio.

“Con fare molto professionale- ci sottolinea il lettore-cittadino- il signor Vella ha tempestivamente consultato il mio stato, mi ha spiegato cosa potevo rateizzare, l’importo, i riferimenti delle bollette. Inoltre, mi ha guidato, online, a scaricare il modello apposito per richiedere la rateizzazione. Mi ha illustrato come fare e dove inviarlo online”.

Continua il lettore-cittadino. “In buona sostanza, in meno di 10 minuti, da casa mia, ho avuto l’estratto conto, il modello della richiesta, cosa inserire, e a quale pec inviare il tutto. Nell’arco di 10 minuti, grazie alla professionalità e gentilezza del signor Vella, comodamente da casa ho completato tutto quanto necessitava inviando la documentazione alla pec del protocollo generale del Comune”.

Ci sembrava doveroso pubblicare tale notizia che riguarda un duplice aspetto positivo. E’ possibile fruire dei servizi comunali online, è possibile inoltrare tutto quanto necessita per espletare gli adempimenti di una richiesta, è possibile che il cittadino, senza usare l’auto, faticare per trovare un parcheggio, senza rilasciare smog in aria, possa da casa sbrigare le sue necessità.

Abbiamo citato questo caso sollecitati dal nostro lettore. Siamo convinti che parecchio personale di buona volontà  operi al Comune. A volte basta poco: riconoscere le professionalità, chi si sbraccia veramente, mettere a disposizione i necessari mezzi. E’ solo questione di buona volontà.

Filippo Cardinale