Meglio tardi che mai. Il “magico” decespugliatore Esa arriva in contrada Piana
SCIACCA. Prima (da fine luglio) le zone vicine al centro abitato e alle località balneari, ora le aree periferiche. Il “magico” trattore decespugliatore dell’Ente Sviluppo Agricolo, mezzo al quale ormai da alcuni anni il Comune di Sciacca si affida per eliminare dai bordi delle strade erbacce e cespugli, dopo avere completato la pulizia di località Bordea oggi è arrivato nella zona Piana Scunchipani.
Un intervento un pò ovunque tardivo, anche nelle zone di mare. Ogni volta bisogna fare i conti con la disponibilità di risorse tecniche e umane da parte dell’Esa, oltre alle richieste che arrivano da altri Comuni. Ciò che preoccupa non è solo il ritardo con cui questi interventi si fanno (dovrebbero essere organizzati in primavera e non in piena estate) ma il fatto che il Comune di Sciacca senza il servizio Esa che viene “gentilmente” messo a disposizione dalla Regione Siciliana, non disporrebbe di una propria organizzazione per effettuare questi interventi. Un pò come il ruolo prezioso degli ex lsu, diventati ad un certo punto fondamentali per determinati servizi comunali.
I due operai Esa nelle tre ore di servizio mattutino fanno ciò che possono: tagliano erbacce e cespugli che però rimangono ai bordi della strada. Poi tocca al Comune, con i suoi limiti, eliminare del tutto questo tipo di rifiuto vegetale.