Mare agitato, occhio alle bandiere di segnalazione

SCIACCA. In queste giorni di vento forte e mare agitato, deve rimanere alta l’attenzione dei bagnanti che ancora affollano le nostre spiagge e che cercano un po’ di frescura per combattere le alte temperature.

Prima di avventurarsi in mare per qualsiasi motivo, in particolare quando c’è vento e il mare è agitato, è buona norma rendersi conto le informazioni preziose che arrivano dal servizio di assistenza bagnanti, sia quelli del servizio pubblico che quelli del servizio privato degli stabilimenti.

Occorre rispettare scrupolosamente le loro indicazioni che arrivano soprattutto con l’indicazione delle bandiere issate nelle varie postazioni.

ll servizio di segnalazione “Bandiere”, è organizzato dai bagnini che in base delle previsioni meteorologiche del giorno diramate dalle autorità e dalla Protezione civile. Ma anche alla loro esperienza quando vedono se le condizioni meteo-marine possono risultare più o meno sicure alla balneazione.

Le bandiere hanno il compito di segnalare a colpo d’occhio ai fruitori della spiaggia e non solo, importanti informazioni. Pertanto per la propria incolumità è buona regola prestare la massima attenzione al tipo di avviso, informandosi presso le reception degli stabilimenti sul significato dei diversi colori.

La bandiera bianca segnala che il servizio di salvataggio è operativo e che le condizioni meteo sono ideali e sicure per la balneazione ed il noleggio dei natanti.

La bandiera rossa segnala balneazione pericolosa per cattivo tempo o per assenza del servizio di salvataggio.

La bandiera gialla segnala l’obbligo di chiusura degli ombrelloni in presenza di forti raffiche di vento.