Covid, in provincia di Agrigento sono 15 i giovani contagiati
PROVINCIA DI AGRIGENTO. Il Covid ritorna a contagiare nella nostra provincia. Quasi a sfidare quanti, senza base scientifica alcuna, urlavano “il covid non c’è”. Negazionismo, o meglio ancora superficialità mista a ignoranza della realtà. Dopo il lockdown, vi è stata una sorta di convinzione che tutto fosse passato, che l’emergenza sanitaria fosse alle spalle. Così non è e il virus, mancando meno quelle tre misure anticontagio essenziali (mascherine, distanziamento, igiene delle mani) ha trovato terreno fertile per svolgere il suo compito: trovare ospitalità. E l’ospitalità l’ha trovata in modo agevole tra i giovani, tanto che l’età media dei contagiati è scesa a 30 anni. Ma vi è una bimba di 10 anni contagiata, una 17enne addirittura intubata.
La nostra provincia era “covid free”, zero contagiati. Ma adesso il numero dei positivi è salito a 15. L’ultimo tampone rino-faringeo positivo è arrivato per un diciottenne di Sciacca, città che ha due giovani contagiati, ambedue ritornati dalle vacanze all’estero.
Casi di contagio, dopo vacanze a Malta, si sono registrati per l’Agrigentino. Non sono più Covid- free Agrigento, Porto Empedocle, Favara, Sciacca, Ravanusa, Cattolica Eraclea e Santa Elisabetta. E’ guarita, invece, negli scorsi giorni, la studentessa che era risultata positiva, dopo essere rientrata dalla Lombardia, a San Giovanni Gemini.