Rifiuti, lavoratori venerdi in assemblea: “Non criticateci, non ci pagano da due mesi”
SCIACCA. Venerdi 14 agosto il nuovo e straordinario ecocalendario della raccolta differenziata dei rifiuti a Sciacca prevede il prelievo del secco multimateriale sia nel porta a porta che nell’ecobus. Si tratta della stessa frazione di rifiuto differenziato prelevato nella giornata di oggi.
Sempre venerdi c’è un’assemblea sindacale che determinerà la sospensione anticipata del lavoro da parte del personale. Ma avendo ritirato la frazione secca oggi, non dovrebbero esserci problemi, da qui la scelta del Comune di Sciacca di non prevedere la frazione indifferenziata, che invece si può conferire domani al centro di raccolta.
Ma tornando allo stato di agitazione dei lavoratori, ormai quasi tutti aderenti alla Federazione Autonoma Italiana Dipendenti Enti Locali (hanno abbandonato altre sigle perchè insoddisfatti di come operavano), è bene sottolineare che la protesta è riferita a due mensilità arretrate, quelle di giugno e luglio, e che il ritardo nel pagamento si verifica ormai sistematicamente tutti i mesi.
L’assemblea di venerdi, nelle ultime due ore del servizio, potrebbe anche determinare la decisione di fare una giornata di sciopero. I lavoratori in queste ore sono criticati nelle pagine dei social, loro ci tengono a sottolineare che vivono una situazione di forte disagio alla vigilia di ferragosto per via di ben due mensilità di stipendio arretrate.