Nuovi contatori Enel “Open meter”. Installazione in corso

SCIACCA. Sono in corso nel quartiere San Marco da parte di una società di Ragusa che per conto di E-Distribuzione interviene nell’intera provincia di Agrigento, le procedure di sostituzione dei vecchi contatori con nuovi, di ultima generazione.

La sostituzione è cominciata da contrada Maragani, sta proseguendo nel quartiere San Marco e poi interesserà il quartiere Perriera e il resto del centro abitato, per un totale di 25 mila contatori circa da sostituire. Enel installa contatori elettronici denominati Open Meter che, “in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali, consentirà di abilitare servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home”.

Con il nuovo contatore, ha spiegato Enel, “sarà possibile verificare l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendogli di identificare con maggiore facilità il contratto di fornitura più idoneo alle proprie esigenze e abitudini”.

L’intervento di sostituzione è gratuitoe i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. L’impresa appaltatrice che eseguirà la sostituzione è la Pisacane Srl che al momento sta operando con cinque tecnici. Si fermerà per la settimana di ferragosto e poi ricomincerà con una dotazione di 10 tecnici. La società che sta effettuando l’intervento alcuni giorni prima nelle zone interessate affiggerà degli avvisi. Il personale avviserà inoltre gli utenti che durante la sostituzione c’è una interruzione di fornitura elettrica di 5-6 minuti.